Home » Come attivare l’hotspot personale su iPhone

Come attivare l’hotspot personale su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Sicuramente molti di voi, come me, avranno stipulato una tariffa o promozione con il proprio operatore telefonico che permetta di usufruire di una certa quantità di traffico internet mensile o settimanale. Generalmente le opzioni più comuni offrono 1 o 2 GB di dati mensili, una quantità che potrebbe sembrare esigua ma che è veramente grande quando non utilizziamo l'iPhone per navigazioni “pesanti” come la visualizzazione dei video.

Proprio per questo motivo nei vari modelli di iPhone esiste la possibilità di creare un hotspot personale, ovvero di utilizzare l'iPhone come fosse un modem e creare una rete Wi-Fi per connettersi ad internet con altri dispositivi, magari privi di connettività. Ovviamente verrà scalato il traffico consumato dal nostro piano, ma questo consente ad esempio di rendere un iPad Wi-Fi in un iPad con 3G a costo zero.

Per attivare questa funzione dobbiamo semplicemente entrare nell'app Impostazioni, quindi raggiungere la scheda Generali e attivare la voce Hotspot Personale. A questo punto potremo cercare con l'altro dispositivo tra le reti Wi-Fi, quindi connettersi alla nuova rete appena creata.

ATTENZIONE. Con alcuni operatori ed alcune tariffe questa opzione compare ma non funziona su iOS 6, mentre non compare affatto dopo l'aggiornamento ad iOS 7. Questo dipende unicamente dall'offerta che abbiamo scelto: leggendo i termini e le condizioni del servizio, infatti, troveremo o meno la possibilità di effettuare questa operazione, generalmente indicata con il nome di Tethering. Nel caso in cui il tethering sia ammesso potremo sfruttare questa funzione senza problemi, nel caso non lo sia dovremo eseguire una serie di operazioni piuttosto complicate che variano da operatore ad operatore. Se siete interessati per uno specifico operatore e per una specifica offerta fatecelo sapere attraverso i commenti e pubblicheremo una guida specifica sul blog.

[adrotate banner=”2″]