Categories: Guide

Come inserire la “modalità ospite” sul nostro iPhone

[adrotate banner=”1″]

L'iPhone, ancor più di un iPad o di un computer, è un dispositivo assolutamente personale. Riceviamo i nostri SMS, le nostre mail, abbiamo una serie di applicazioni personali. Eppure, nonostante questo, non credo esista un possessore di iPhone a cui qualcuno, che siano figli, amici, fratelli, non chieda di poterlo usare per un po' magari per provare un certo gioco.

Per il gioco, chiaramente, non ci sono problemi; per il fatto che il nostro amico possa chiudere il gioco quando non ce ne accorgiamo, quindi entrare nella nostra corrispondenza privata, qualche problema c'è: per fortuna, se avete un dispositivo jailbroken, potrete impostare una modalità ospite, da utilizzare quando qualcun altro utilizza il vostro iPhone: potrete scegliere le app da rendere impossibili da aprire in questa modalità, in modo che le funzioni del telefono siano limitate.

Tutto quello che dovremo fare è recarci su Cydia (per questo è necessario il jailbreak) e scaricare GuestMode dalla repository di BigBoss: ha un costo di 1 dollaro (80 centesimi circa) e può essere impostato tranquillamente dall'app Impostazioni; da notare che è compatibile unicamente con iOS 7.

In pratica, una volta installato, potremo entrare in Impostazioni e scegliere il metodo di attivazione di questo tweak: potremo scegliere di utilizzare una gesture particolare dalla schermata di sblocco, un po' macchinoso, inserire un tasto in più nel tastierino numerico per lo sblocco (il tasto “ospite”, come vedete nell'immagine) oppure, soluzione migliore a mio avviso, impostare un codice di sblocco diverso in modo che il telefono non possa comunque essere sbloccato da un eventuale ladro: così avremo due codici di sblocco, quello “normale” e quello da dire ad altre persone per sbloccarlo, per inserire la nuova modalità.

A questo punto potremo scegliere le app da far aprire e quelle che vogliamo far rimanere bloccate, in questa modalità: il tweak è ancora un po' acerbo per certi versi, ad esempio permette di utilizzare normalmente in Centro Notifiche, ma sicuramente sono problemi che verranno risolti a breve: per il resto, si tratta di un tweak veramente valido.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

7 ore ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

1 giorno ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

3 giorni ago

La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente

L'Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar…

3 giorni ago