Home » Come fare suonerie con gli MP3 sull’iPhone

Come fare suonerie con gli MP3 sull’iPhone

[adrotate banner=”1″]

Nonostante ad oggi siano disponibili formati audio più performanti, l'MP3 rimane comunque il più diffuso, in grado di fornire una qualità audio ottima ma allo stesso tempo di essere file comunque leggeri. Molti di noi utilizzano proprio questo formato per la loro musica, e in certi casi può succedere che una canzone ci piaccia talmente tanto da volerne fare una suoneria e sentirla ogni volta che riceviamo una chiamata.

Creare una suoneria a partire da un MP3 è semplice e richiede solamente iTunes, che tutti abbiamo installato sul computer.

La prima cosa da fare è scegliere l'MP3 che ci interessa. Essendo iTunes una libreria musicale, cercando il file nel programma lo troveremo rapidamente e potremo riprodurlo: quello che ci interessa, però, è cliccare con il tasto destro sl nome del file per accedere alla sezione Informazioni, da cui entreremo nella scheda Opzioni.

A questo punto potremo impostare il punto di inizio e di fine della nostra suoneria: ricordiamoci che per evitare problemi questa non dovrebbe durare più di 40 secondi. Salviamo, usciamo dalla scheda e clicchiamo di nuovo sul brano selezionando però stavolta “Crea versione AAC”.

Immediatamente vedremo nella stessa cartella il brano in versione AAC: trasciniamo il nuovo file con il mouse sul desktop. Noteremo che il brano non ha estensione mp3, ma m4a. Utilizziamo la funzione rinomina (F2) per modificare l'estensione da m4a ad m4r.

A questo punto non ci resta che aprire nuovamente il file mediante un doppio clic: questo verrà aperto da iTunes, ma non verrà inserito tra la musica bensì tra le suonerie: a questo punto sarà sufficiente collegare il telefono via USB ed eseguire una normale sincronizzazione perché la nostra nuova suoneria venga copiata automaticamente sul telefono. Adesso porremo così trovarla nell'elenco delle suonerie disponibili sull'iPhone.

[adrotate banner=”2″]