Home » Il primo virus per iPhone: come riconoscerlo ed eliminarlo

Il primo virus per iPhone: come riconoscerlo ed eliminarlo

[adrotate banner=”1″]

Da circa tre anni che scrivo articoli a tema iOS, interessandomi all'argomento, non avevo mai sentito parlare di virus che colpiscono gli iPhone. Certo, avevo parlato della possibilità che dei virus colpissero gli iPhone, e il sistema “chiuso” di Apple non ne permette l'installazione; la stessa cosa non vale però per gli iPhone jailbroken, che essendo più aperti rischiano di essere infettati. Fino ad adesso non ne avevo mai sentito dire, mentre adesso siamo in presenza di un virus che colpisce gli iPhone jailbroken. In questo articolo vedremo come riconoscerlo e rimuoverlo.

Ma che cosa fa questo virus? Semplicemente monitora le nostre connessioni e cerca di rubare la password del nostro Apple ID, riuscendo in questo modo a privarci dei soldi presenti sul nostro conto. Una cosa da evitare, insomma.

Per scoprire se il nostro dispositivo è infetto, innanzitutto deve essere jailbroken (gli iPhone “sani' non possono essere infettati) e dobbiamo avere il tweak iFile, scaricabile gratuitamente tramite lo store Cydia.

Apriamo quindi iFile e navighiamo tra le cartelle fino a raggiungere /Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries, quindi scorriamo tra i file presenti in questa cartella per cercare Unfold.dylib: se questo file non è presente siamo indenni dal virus, mentre se lo troviamo il nostro file è infetto.

In questo caso dobbiamo rimuovere immediatamente il file in questione, e possiamo farlo direttamente tramite iFile. A questo punto dovremo rimuovere i programmi scaricati da Cydia, perché potrebbero essere infetti e generare di nuovi i file.

Per rimuoverli è sufficiente entrare in Cydia, quindi dalla scheda contenente l'elenco dei programmi installati rimuoviamone uno ad uno. A questo punto dobbiamo necessariamente cambiare la password del nostro Apple ID nel caso in cui qualche malintenzionato ne fosse entrato in possesso.

Ultima operazione da prendere in considerazione è il ripristino del dispositivo: eseguendolo probabilmente non avrete più la possibilità di eseguire il jailbreak, ma allo stesso tempo sarete sicuri di essere immuni dal virus e comunque sarete sicuri di averlo eliminato. Non è obbligatorio, naturalmente, ma sta a ognuno di noi valutare se la password del nostro Apple ID valga davvero un jailbreak.

[adrotate banner=”2″]