Categories: Guide

Perché le chiamate gratis da iPhone con Facebook Messenger non sempre funzionano?

[adrotate banner=”1″]

Recentemente una delle aziende più attive nel settore mobile, Facebook, tramite l'app gratuita Facebook Messenger, ci ha dato la possibilità di effettuare chiamate gratis dal nostro iPhone verso altri dispositivi mobili per adesso comprendenti i prodotti iOS ed Android. Ovviamente la possibilità di chiamare gratis da iPhone sfruttando la connessione ad internet non è certo una novità, già da tempo ci sono app che permettono di farlo (Skype?) ma il social network blu ha dalla sua il fatto che al Faccialibro sono iscritti praticamente tutti.

Naturalmente dobbiamo considerare che nel chiamare non verranno scalati i minuti a disposizione o il nostro credito telefonico, bensì parte del traffico internet che abbiamo e per questo motivo conviene fare un po' di prove prima di utilizzarlo in modo intensivo, per capire quanto velocemente i dati che abbiamo disponibile vadano ad esaurirsi.

Se già utilizzate il servizio, però, o comunque quando inizierete ad utilizzarlo, vi renderete conto che anche chiamando lo stesso utente, che sappiamo per certo avere l'iPhone connesso ad internet (perché magari risponde su WhatsApp o iMessage) certe volte è disponibile a ricevere la chiamata (insomma, da il segnale libero), mentre altre volte risulta irraggiungibile. Come è possibile questo fatto?

Il problema dipende probabilmente da un problema di programmazione dell'applicazione: infatti per poter ricevere le chiamate su Facebook Messenger dobbiamo non solo averla installata, non solo essere connessi ad internet ma lasciare l'app aperta in background sul dispositivo: se siete tra quegli utenti che chiudono tutte le app dal multitasking sappiate che questa deve rimanere aperta, e questo va detto anche agli amici; prima di chiamare con questo servizio, quindi, sarebbe bene inviare un messaggio al destinatario e dirgli di aprire l'app, per poi procedere normalmente con la chiamata, sicuri a questo punto che il nostro interlocutore risponderà.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago