Home » Perché le chiamate gratis da iPhone con Facebook Messenger non sempre funzionano?

Perché le chiamate gratis da iPhone con Facebook Messenger non sempre funzionano?

[adrotate banner=”1″]

Recentemente una delle aziende più attive nel settore mobile, Facebook, tramite l'app gratuita Facebook Messenger, ci ha dato la possibilità di effettuare chiamate gratis dal nostro iPhone verso altri dispositivi mobili per adesso comprendenti i prodotti iOS ed Android. Ovviamente la possibilità di chiamare gratis da iPhone sfruttando la connessione ad internet non è certo una novità, già da tempo ci sono app che permettono di farlo (Skype?) ma il social network blu ha dalla sua il fatto che al Faccialibro sono iscritti praticamente tutti.

Naturalmente dobbiamo considerare che nel chiamare non verranno scalati i minuti a disposizione o il nostro credito telefonico, bensì parte del traffico internet che abbiamo e per questo motivo conviene fare un po' di prove prima di utilizzarlo in modo intensivo, per capire quanto velocemente i dati che abbiamo disponibile vadano ad esaurirsi.

Se già utilizzate il servizio, però, o comunque quando inizierete ad utilizzarlo, vi renderete conto che anche chiamando lo stesso utente, che sappiamo per certo avere l'iPhone connesso ad internet (perché magari risponde su WhatsApp o iMessage) certe volte è disponibile a ricevere la chiamata (insomma, da il segnale libero), mentre altre volte risulta irraggiungibile. Come è possibile questo fatto?

Il problema dipende probabilmente da un problema di programmazione dell'applicazione: infatti per poter ricevere le chiamate su Facebook Messenger dobbiamo non solo averla installata, non solo essere connessi ad internet ma lasciare l'app aperta in background sul dispositivo: se siete tra quegli utenti che chiudono tutte le app dal multitasking sappiate che questa deve rimanere aperta, e questo va detto anche agli amici; prima di chiamare con questo servizio, quindi, sarebbe bene inviare un messaggio al destinatario e dirgli di aprire l'app, per poi procedere normalmente con la chiamata, sicuri a questo punto che il nostro interlocutore risponderà.

[adrotate banner=”2″]