Categories: Guide

Come leggere libri su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Qualche giorno fa stavo facendo un conteggio. Il conto di quanto un possessore di iPhone possa risparmiare, a fronte di una spesa per l'acquisto del dispositivo molto alta.

Si risparmia su documenti e materiale di studio non stampati perché possiamo leggerlo comodamente su iPhone, mentre siamo in viaggio, si risparmia sugli ebook che costano meno del corrispettivo cartaceo, si risparmia sull'acquisto dei giochi paragonando il prezzo di uno stesso titolo, ad esempio, su App Store e su Steam.

Per quanto riguarda i libri, su iPhone ne abbiamo tantissimi a disposizione. Addirittura alcuni, i classici, per cui i diritti d'autore sono decaduti (come I Promessi Sposi) sono completamente gratuiti, a fronte di una spesa non irrisoria sul cartaceo.

La lettura di libri su iPhone non è una cosa da sottovalutare, in particolare perché con le impostazioni di dimensioni del carattere possiamo adeguarlo alla nostra modalità di lettura, evitando di sforzare troppo gli occhi. Andiamo quindi a vedere come leggere libri su iPhone per sfruttare questi benefici.

Per prima cosa dobbiamo scaricare l'app iBooks, se non lo abbiamo già fatto. È sufficiente aprire l'app preinstallata su iPhone App Store quindi utilizzare la funzione “cerca” per cercare iBooks, quindi premere il tasto “gratis” per scaricarlo.

Aspettiamo qualche minuto il download dell'applicazione, quindi apriamola. Noteremo che per il momento si tratta di uno scaffale (iOS 6) o di una serie di strisce (iOS 7) vuote, ma quello che ci interessa è il pulsante “Store”, in alto a destra dell'applicazione. Premiamolo.

Entreremo così nell'iBooks Store, il negozio virtuale dove potremo scaricare, a pagamento o gratuitamente, una serie di libri. Possiamo cercarli per genere, prezzo, classifica di lettura. Cerchiamo il libromche ci interessa, quindi utilizziamo il pulsante “scarica”, considerando che il prezzo del libro verrà scalato dal nostro conto iTunes.

A questo punto inizierà il download del libro che ci interessa, che nella maggior parte dei casi dura pochi secondi, e una volta terminato potremo leggere il nostro libro in qualsiasi momento, anche senza connessione ad internet, semplicemente attraverso l'app iBooks.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago