Categories: Guide

Come abilitare Siri sull’iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni dell'iPhone più particolari, che ha dato adddirittura il nome ad un modello di telefono (l'iPhone 4S) è Siri, l'assistente virtuale Apple che può aiutarci in diversi modi durante l'utilizzo del telefono.

Inizialmente disponibile solo in inglese, visto che la lingua italiana è stata resa disponibile ben un anno dopo l'uscita originale, è un modo molto utile e veloce di eseguire certe operazioni solo con la nostra voce; la cosa strana è che alcuni possessori di iPhone nemmeno sanno di avere, sul proprio telefono, una possibilità del genere. Andiamo quindi, in questa semplice guida, ad illustrare come attivare Siri sul vostro iPhone.

Ricordiamo che per abilitare l'assistente virtuale dovete avere almeno un iPhone 4S, quindi non sarà possibile a cose normali abilitare l'assistente su iPhone 4 ed iPhone 3GS.

Per attivare Siri le cose da fare sono veramente poche: per prima cosa dobbiamo entrare nell'app Impostazioni, quindi raggiungere la scheda Generali e, scorrendo verso il basso, selezionare Siri.

A questo punto potremo attivare l'assistente virtuale, e potremo anche scegliere la lingua che preferiamo, tra cui ovviamente l'italiano. A questo punto potremo scegliere di utilizzare Siri solamente con l'attivazione “normale” (ovvero premendo a lungo il tasto Home) oppure anche tramite sensore di prossimità, ovvero accostando il telefono all'orecchio come se stessimo telefonando.

Una volta attivata l'opzione possiamo iniziare ad utilizzare l'assistente virtuale; ricordiamo che il telefono si abituerà man mano alla nostra voce, quindi se le prime volte le risposte saranno piuttosto imprecise potremo “correggere il tiro” semplicemente continuando ad utilizzare l'assistente.

Una volta connessi ad internet via Wi-Fi o 3G/4G potremo quindi premere a lungo il tasto home per veder comparire un'icona in basso; dopo un “bip” potremo iniziare a parlare e fare la nostra domanda all'assistente che, dopo un doppio “bip” ci darà la sua risposta.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

7 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

21 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago