Categories: Guide

Come creare una lista nera dei contatti su WhatsApp

[adrotate banner=”1″]

Se c'è un'app che, in questo periodo, sta vivendo il suo momento di gloria, questa è sicuramente WhatsApp. Disponibile praticamente per qualsiasi sistema operativo mobile esistente, permette agli utenti di comunicare senza spendere assolutamente nulla, se non fosse per i pochi centesimi richiesti annualmente per l'utilizzo del servizio.

Proprio in virtù di queste caratteristiche ci sono quegli utenti che se ne approfittano, anche in modo particolarmente evidente, mandando continuamente messaggi inutili e le classiche “catene di Sant'Antonio” che alla maggior parte degli utenti interessano veramente poco, per non dire per niente. E allora perché non bloccare questi fastidiosissimi contatti? Semplice, perché WhatsApp per iOS non ci mette a disposizione questa opzione.

Per i fortunati possessori di jailbreak, invece, le cose non stanno proprio così, perché da qualche giorno è disponibile un comodo tweak dal nome piuttosto eloquente, WhatsApp Blacklist, disponibile su Cydia tramite la repository di BigBoss.

Si tratta di un tweak molto utile che va a modificare la struttura dell'app WhatsApp in modo che quando tocchiamo un contatto per modificare le informazioni o per eliminarlo dalla nostra rubrica aggiunge un'utilissima voce chiamata “Aggiungi alla Blacklist”. Selezionandola, come immaginerete, non elimineremo il contatto dalla nostra rubrica ma ne bloccheremo sia i messaggi che le notifiche, evitando di essere disturbati per i suoi messaggi inutili. Possiamo aggiungere quanti contatti vogliamo alla nostra lista, salvo poterli togliere nel momento in cui avremo la necessità di comunicare con quello specifico utente, o comunque al momento in cui vorremo nuovamente ricevere i suoi messaggi.

Messaggi che tra l'altro potremo comunque salvare, anche se non notificati, in una lista esterna alla schermata di WhatsApp per poi leggerli tutti insieme quando vogliamo verificare che non ci sia qualche messaggio importante.

Unica pecca del tweak? Decisamente il prezzo, nonostante ci sia un periodo di prova gratuito: 6 dollari, ovvero il costo di 6 anni di utilizzo di WhatsApp. A voi la scelta, quindi, di utilizzare il tweak oppure no, anche se per qualcuno questi soldi potrebbero essere decisamente ben spesi.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

2 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

16 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago