Home » HeartRate+ per iPhone, una particolare app che permette di rilassarci con gli esercizi respiratori

HeartRate+ per iPhone, una particolare app che permette di rilassarci con gli esercizi respiratori

[adrotate banner=”1″]

Su App Store è presente un'intera categoria riguardante le app mediche, che permettono di monitorare vari aspetti della nostra salute, annotarli sul nostro iPhone e tenere quindi sorto controllo il nostro organismo.

Il problema è che molte di queste app spesso richiedono costosi accessori esterni per essere utilizzate, così come a volte abbiamo bisogno di una consulenza specialistica e l'app servirà poi per annotare i risultati.

L'app di cui vi parliamo oggi, invece, è perfetta per chi vuol fare tutto da solo in quanto non implica l'utilizzo di medicinali e non ha controindicazioni ma ci insegna, fondamentalmente, come respirare correttamente per alleviare lo stress accumulato durante la giornata. Tra l'altro non è un'app da due soldi, anzi permette di tenere sotto controllo costantemente la frequenza cardiaca mentre effettuiamo gli esercizi.

Il funzionamento di HeartRate+ si basa sulla fotocamera del nostro iPhone. Dovremo appoggiare il dito indice sull'obiettivo e la fotocamera stessa, attraverso lievissime variazioni di luce del nostro dito causate dalla contrazione cardiaca (invisibili ad occhio nudo ma captabili dalla fotocamera) permetterà di calcolare la frequenza cardiaca. Se non vi fidate potete fare la prova del nove e vedere se i battiti rilevati dall'all corrispondono a quelli del vostro polso, molto semplicemente.

In ogni caso, per i cinque-dieci minuti di utilizzo dell'applicazione questa monitorerà la frequenza, e ci indicherà come respirare correttamente. Infatti, quando espiriamo, la frequenza cardiaca è leggermentissimamente minore di quando inspiriamo. Cosa, anche qui, impossibile da valutare senza l'ausilio di strumenti ma un dispositivo di calcolo può farlo abbastanza tranquillamente.

L'app ci proporrà quindi una serie di esercizi da fare per diversi giorni di fila per riuscire a raggiungere risultati di cicli espirazione-inspirazione ottimi per alleviare lo stress; sono gli stessi risultati che vengono perseguiti da chi pratica lo Yoga, per il rilassamento del corpo.

Un'app quindi un po' particolare, come se ne vedono poche su App Store: noi abbiamo avuto la possibilità di provarla e possiamo dire che come professionalità ci siamo; come risultati, personalmente penso che sia rilassante, ma ovviamente non essendo un esperto di queste discipline non posso sicuramente garantire scientificamente. In ogni caso, merita una prova.

[app 545175550]

[adrotate banner=”2″]