Home » Apple A9: chipset prodotto non solo da Samsung

Apple A9: chipset prodotto non solo da Samsung

Apple A9: chipset prodotto non solo da Samsung

[adrotate banner=”1″]
Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma sembra che nel 2015 i vertici della casa di Cupertino si affideranno non solo a Samsung per la produzione del chipset Apple A9, ma anche alla taiwanese TSMC, in modo da diventare sempre meno dipendenti dal colosso sud coreano.

Come molti di voi già sapranno, tra Apple e Samsung non scorre buon sangue a causa della guerra dei brevetti che è tutt’altro che terminata. Proprio per questo motivo, Apple desidera allontanarsi sempre di più dal rivale sud coreano, anche se non è una cosa molto facile.

Samsung infatti è leader nella produzione di chipset e memorie per dispositivi mobili, come gli smartphone e i tablet PC. Esistono altre aziende in grado di sostituire Samsung, è vero, ma soltanto il colosso asiatico dispone di abbastanza fabbriche per poter soddisfare l’elevata domanda dei prodotti Apple.

Come si dice.. gli affari sono affari, e quindi per il momento si continua come sempre. Ma forse dal 2015 le cose potrebbero cambiare: a detta del Digitimes, sito web taiwanese che è sempre ben informato sui piani della Mela morsicata, tra circa un anno Apple potrebbe scegliere di far produrre il chipset Apple A9 non solo a Samsung, ma anche a TSMC.

Il particolare più interessante è che TSMC dovrebbe riuscire a produrre il 60-70% dei chipset richiesti, grazie ad un miglioramento delle strutture produttive rispetto ad oggi. In questa maniera, a Samsung rimarrebbe soltanto il 30%.

Ma che caratteristiche ci possiamo aspettare per il futuro Apple A9? E’ ancora un po’ presto per poter fare delle ipotesi dettagliate, tuttavia siamo convinti che rimarrà l’architettura a 64 bit, e ci saranno diversi miglioramenti per quanto riguarda la gestione dei consumi, in modo da garantire una maggiore durata della batteria.

[adrotate banner=”2″]

[Via]