Home » Come bloccare l’iPhone tramite codice IMEI

Come bloccare l’iPhone tramite codice IMEI

[adrotate banner=”1″]

Probabilmente tutti conoscete l'app Trova il mio iPhone, anche perché è una delle app Apple maggiormente pubblicizzata: in caso di furto o smarrimento del telefonino ci consente di accedere una serie di opzioni che ci consentiranno di ritrovare il telefono. Tuttavia, non sempre queste operazioni vanno a buon fine, e se il telefono è stato smarrito e il ladro è un minimo scaltro, starà ben attento a bloccare la rete internet impedendoci di utilizzare l'app. Per questo, in modo che il telefono non possa essere utilizzato per telefonare e navigare su internet anche da una SIM diversa dalla nostra, possiamo bloccarne il codice IMEI, un codice di identificazione univoca di ogni telefono.

Per conoscerlo non dovremo fare altro che entrare in Impostazioni, quindi Generali, Info, e scorrere verso il basso. Il nostro consiglio è quello di copiarlo e metterlo in un posto sicuro, in caso di bisogno, visto che se perderemo il telefono non potremo più leggerlo; in ogni caso, questo codice è visibile anche sulla confezione d'acquisto del telefono stesso.

A questo punto dovremo contattare il nostro operatore telefonico, quello a cui appartiene la SIM presente nel nostro iPhone al momento dello smarrimento. Per farlo dovremo andare su internet, raggiungere il sito ufficiale quindi cercare il modulo di blocco del telefono tramite codice IMEI, che troveremo tranquillamente eseguendo una ricerca su Google: da notare che il modulo varia da operatore a operatore, cioè non potremo utilizzare il modulo Wind se utilizziamo Tim, per intenderci.

Stampiamo quindi il modulo e riempiamolo inserendo i nostri dati. All'interno del modulo stesso è presente anche un numero di fax, che dovrà essere utilizzato per inviare il modulo, appunto, via fax. A questo punto l'operatore provvederà a bloccare il nostro telefono, che in tutta Europa non potrà più essere utilizzato per telefonare o navigare su internet, qualsiasi SIM venga inserita in esso.

[adrotate banner=”2″]