Home » Ascoltare i podcast su iPhone con l’app Musica

Ascoltare i podcast su iPhone con l’app Musica

[adrotate banner=”1″]

Quando, ormai diversi anni fa, è stato presentato l'iTunes Store, questo prodotto ha fatto la felicità di tutti gli amanti della musica. Uno store raggiungibile praticamente da ogni computer, che permette di scaricare la musica a basso costo e in modo completamente legale, è un metodo praticamente perfetto per ascoltarla da parte di chi, avendo un iPod, va a correre per tenersi in forma.

Nella solitudine del nostro allenamento, però, potremmo non aver voglia di ascoltare musica ma qualcosa di diverso, come le trasmissioni radiofoniche: una soluzione possono essere i podcast audio, che si trovano gratuitamente su iTunes e che fino a non molto tempo fa potevano essere ascoltati tramite l'app Musica: adesso questo non è più possibile a causa della presenza dell'app Podcast, ma per chi corre ed utilizza app come Runastic aprire i podcast in Musica permette di poterli ascoltare anche utilizzando un'altra app.

Ci sono due metodi, uno molto semplice e uno più complesso per ascoltare i podcast da Musica.

Il primo si basa sull'utilizzo si Siri ed è quanto di più facile si possa immaginare: chiediamo a Siri di aprire il podcast tizio (con “tizio” che è il nome del podcast da aprire) e questo verrà aperto direttamente nell'app Musica senza ulteriori problemi.

L'altro metodo, più lungo, sfrutta invece iTunes da computer. Per prima cosa dobbiamo cancellare l'app Podcast dal nostro iPhone per poi chiudere Musica dal multitasking. A questo punto entriamo in iTunes su computer per organizzare le nostre playlist, in particolare per crearne una nuova che comprenda solamente i podcast audio. Fatto questo dovremo collegare l'iPhone via USB ed eseguire la sincronizzazione, naturalmente includendo nella sezione Musica la playlist appena creata tra quelle da sincronizzare: una volta terminato il processo, troveremo i nostri podcast pronti per essere ascoltati direttamente nell'app Musica.

[adrotate banner=”2″]