Home » Come utilizzare la spotlight dell’iPhone per elencare tutte le app installate sul nostro dispositivo.

Come utilizzare la spotlight dell’iPhone per elencare tutte le app installate sul nostro dispositivo.

[adrotate banner=”1″]

Sull'App Store di Apple ci sono quasi un milione di applicazioni diverse. Grandi, piccole, giochi, app per il lavoro, chiunque può trovare ciò che sta cercando.

Molte di queste si avvalgono poi dell'utilizzo della rete, magari facendo riferimento a specifici siti per avere gli aggiornamenti su un particolare settore comodamente sul nostro iPhone, con il risultato che sui nostri telefoni vanno ad accumularsi molte applicazioni piccole, delle dimensioni di pochi MB, che non vanno a consumare troppo spazio sul dispositivo ma anche che utilizziamo solo saltuariamente, relegandole all'interno delle cartelle.

Questo fenomeno è aumentato con iOS 7, dove le cartelle possono contenere tantissime app e funzionano come “springboard nella springboard”; ogni tanto, poi, eliminiamo alcune app che obiettivamente utilizziamo pochissimo.

Morale della favola? Spesso capita che quando abbiamo bisogno di un'app o non ricordiamo dove la abbiamo messa oppure non ricordiamo se la avevamo cancellata, e per questo motivo invece di iniziare a frugare tra le cartelle vi sveliamo un semplice modo per avere una panoramica delle app installate su iPhone e raggiungerle rapidamente.

Il trucco si basa sull'utilizzo della spotlight, che diventa molto più comoda in iOS 7 in quanto non dobbiamo più cercarla nella “pagina zero” della schermata home, ma basta scorrere verso il basso per attivare la funzionalità di ricerca.

Anche se non ricordiamo il nome dell'app che stiamo cercando (può capitare) esiste una soluzione per trovarla al volo: inserire nella spotlight un segno di interpunzione. Potremo inserire un punto (.) o una virgola (,) o ancora uno slash (\) per vedere che il nostro iPhone elencherà tutte le app installate sul dispositivo, in un comodo elenco.

In questo modo potremo avere sott'occhio tutte le app installate, raggiungere velocemente quella che vogliamo e capire se sul telefono abbiamo troppe app e se sia, forse, il caso di cancellarne qualcuna.

[adrotate banner=”2″]