Categories: Guide

Come trasferire file su iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Una delle cose secondo me più belle degli smartphone come l'iPhone che abbiamo a disposizione oggi è quella di avere praticamente in tasca un computer senza doverlo portare sempre con noi. Non è troppo semplice, ma con le app giuste e il giusto metodo possiamo avere sempre con noi tutti i nostri file, in modo da poterli consultare e spesso anche modificare direttamente dal nostro telefono, una cosa impensabile fino ad alcuni anni fa.

Tuttavia per quanto riguarda l'iPhone il procedimento di trasferimento dei file, nonostante molto veloce, non è proprio semplice da eseguire, almeno per chi utilizza poco l'iPhone per queste cose: ecco quindi che vi spieghiamo come fare senza stare ad ammattire troppo.

Per prima cosa dobbiamo avere l'app giusta per aprire un certo tipo di file, o trasferirlo sarà inutile. È sufficiente una piccola ricerca su iTunes o su internet per conoscere le varie app che aprono certi tipi di file: cercando qualcosa come “app .doc iPhone” su Google troveremo i collegamenti diretti a varie applicazioni che consentono di aprire, nell'esempio, i file .doc. Scegliamone ed acquistiamone una, ad esempio Pages di Apple, e passiamo allo step successivo.

A questo punto possiamo utilizzare due metodi per il trasferimento: iTunes, che personalmente odio, ma che è utile per i file più grandi, e le mail come allegati, molto più versatili. Con il primo metodo, colleghiamo l'iPhone al computer ed apriamo iTunes, quindi nella sezione “app”, raggiungibile dalla sinistra del programma, dove troviamo anche le app installate sul nostro iPhone, in basso c'è un piccolo menu con le app, come Pages, che consentono di aprire alcuni tipi di file: trasciniamo il nostro doc nella sezione “Pages”, o il nostro xls nella sezione “Numbers”, o via dicendo in relazione alle app che abbiamo, quindi apriamo l'app su iPhone per avere il nostro file già a disposizione.

Con le mail il procedimento è simile: inviamo all'indirizzo email che utilizziamo su iPhone il nostro file in allegato, quindi leggiamo la mail che ci è appena arrivata: toccando l'allegato si aprirà il menu “apri in…” e potremo scegliere, tra tutte le app che abbiamo in grado di aprire quel tipo di file, quella più adatta a noi: l'app scelta si aprirà automaticamente ed avremo subito a disposizione il nostro file.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

1 giorno ago

La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente

L'Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar…

2 giorni ago

Mondo della telefonia: questi valgono una fortuna | C’é chi è disposto a sborsare 15 mila euro per ciascuno di loro

Col tempo abbiamo imparato ad apprezzare il valore dei telefoni, da quelli fissi ai telefoni…

2 giorni ago

WhatsApp ed il suo utilizzo stanno per essere stravolti: con questa funzionalità passa tutto per l’Ai | Stupirete tutti i vostri contatti

E' sempre così, WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, è sempre un…

2 giorni ago