Home » Le nuove app iWork e iLife per iPhone: uno sguardo alle novità

Le nuove app iWork e iLife per iPhone: uno sguardo alle novità

[adrotate banner=”1″]

Perché un utente iPhone avrebbe dovuto seguire la diretta di ieri? I motivi fondamentalmente sono due, il primo è che fosse intenzionato ad acquistare un iPad, il secondo è che cercava qualche aggiornamento software di cui poter beneficiare dal proprio telefono. E questa seconda eventualità è successa con Apple che ha aggiornato tutte le app della suite iWork e iLife, rese disponibili al download nel corso della nottata.

Al di là delle icone cambiate e dei restyling grafici, oltre che del fatto che le suddette app sono gratuite per i dispositivi aggiornati dopo il primo di Settembre corrente anno, come sicuramente già sapevate, le novità meritano una volta tanto, dopo circa tre anni e mezzo (per iWork) e due e mezzo (per iLife) caratterizzati da una totale mancanza di aggiornamenti?

La risposta è sì, meritano veramente, si direbbe che Apple abbia pensato, una volta tanto, che esistono anche utenti possessori di un iPad e sembra che abbiano inserito qualche funzione in più per il tablet; poi, essendo le app universali, ovviamente gli utenti iPhone ne traggono beneficio, anche se in particolare le app della suite iWork non sono, come sicuramente sapete, il massimo per essere utilizzate da dispositivi mobile.

Possiamo dire che un po’ tutte le app sono state arricchite: non modificate sostanzialmente, ma ad esempio se su Pages abbiamo nuovi modelli da utilizzare, nuovo stili, nuovi font, su Keynote troveremo una trentina di temi da utilizzare per le presentazioni e qualche transizione in più. Stesso vale per iMovie, dove potremo utilizzare effetti carini come l’avanzamento rapido o alcune transizioni che vanno oltre alla semplice “dissolvenza” che avevamo in precedenza, mentre su iPhoto avremo a disposizione nuovi effetti e nuove gesture che ci consentiranno di utilizzarlo con maggiore facilità.

Insomma, ovviamente vi invitiamo a scoprire la lunghissima lista delle novità delle app che vi interessano e ovviamente scaricarle: se le avevate già acquistate l’update è gratuito (ma dovete aggiornare a iOS 7), se avete intenzione di comprare un nuovo iPhone/iPad aspettate e le scaricherete poi gratis, in alternativa… Potrebbe essere il momento giusto per procedere con l’acquisto.

La nuova suite iWork

[app 361309726]

[app 361304891]

[app 361285480]

La nuova suite iLife

[app 497786065]

[app 377298193]

[app 408709785]

[adrotate banner=”2″]