Home » iPhone 5S: problemi con la bussola forse risolvibili via software

iPhone 5S: problemi con la bussola forse risolvibili via software

iPhone 5S: problemi con la bussola forse risolvibili via software

[adrotate banner=”1″]
Alcuni di voi già sapranno che il nuovo iPhone 5S è affetto da alcuni problemi di funzionamento dei vari sensori di movimento, vale a dire la bussola digitale, l’accelerometro e il giroscopio. Inizialmente si credeva che il problema potesse essere di tipo hardware, ma forse potrà essere presto risolto attraverso un aggiornamento software.

Il CEO di RealityCap, tale Eagle Jones, ha analizzato con cura i componenti interni del nuovo modello di iPhone, e ha scoperto che l’accelerometro non è più prodotto da STMicroelectronics, bensì da Bosch. Il nuovo sensore ha un margine d’errore più ampio, e per questo motivo è necessaria una nuova taratura via software.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto del ragionamento di Jones:

“La seconda specifica chiave per gli accelerometri è il zero-g offset, o margine d’errore. Questa misura indica il range di un correttivo costante che verrà aggiunto ad ogni output di dati e che dipende dalla variabili di produzione. Ma è un valore che può anche cambiare nel tempo in base allo stress meccanico e alle variazioni di temperatura. Ed è qui che si annida il problema: il margine d’errore tipico dell’ST è di +/- 20mg mentre per il Bosch è di +/-95mg. Questa variazione 5 volte più ampia è confermata dalle nostre misurazioni, ed è assolutamente coerente con i difetti lamentati dagli utenti e dai media. Nello specifico, una variazione di +/-20mg si tradurrebbe grossomodo in un margine d’errore di +/-1 grado nel rilevamento dell’inclinazione, mentre +/-95mg corrisponde a +/-5 gradi.”

Ci aspettiamo quindi che questo problema verrà presto risolto tramite un aggiornamento software dagli sviluppatori di applicazioni di terze parti o da Apple stessa.

In uscita in Italia il prossimo 25 Ottobre al prezzo di partenza di 729 euro, il nuovo iPhone 5S ha uno schermo da 4 pollici, il processore Apple A7 a 64 bit, 1 GB di RAM, il lettore di impronte digitali Touch ID e una fotocamera posteriore da 8 Megapixel.

[adrotate banner=”2″]

[Via]