Home » Come avere sempre le impostazioni di ogni app a portata di mano su iPhone

Come avere sempre le impostazioni di ogni app a portata di mano su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Se possedete un iPhone da un po' di tempo e avete già scaricato ed utilizzato da App Store diverse app, vi sarete sicuramente resi conto della particolare gestione delle impostazioni delle app su iOS. Infatti, secondo il modo di vedere di Apple, le singole app devono essere più semplici possibili, eliminando dall'app funzioni inutili (o per lo meno antiestetiche) come le impostazioni. Gli sviluppatori dove dovrebbero, quindi, mettere le opzioni di preferenza per i vari utenti? Nell'app Impostazioni, ovviamente, dove scorrendo la schermata principale arriviamo alla voce di ogni singola app che sfrutta questa funzione.

Questo metodo è un po' complicato per vari motivi: prima di tutto perché alcune app hanno comunque scelto di inserire le impostazioni direttamente nell'app e non in Impostazioni di Apple, mentre altre no e non sappiamo mai bene dove trovare le voci che stiamo cercando; secondariamente perché alcune app utilizzano entrambe le funzioni, e addirittura una volta mi sono trovato a giocare un gioco in inglese, visto che non era presente l'opzione “lingua”, che ho scoperto tempo dopo essere impostabile dall'app Impostazioni di iOS. E poi, ovviamente, per raggiungere le impostazioni dell'app dobbiamo uscire dall'app, e questo è piuttosto fastidioso.

Per cercare di ovviare a questo problema uno sviluppatore Cydia ha trovato una soluzione per i dispositivi jailbroken: si chiama SideSettings e consente di richiamare le impostazioni dell'app scorrendo da destra a sinistra, con il dito sullo schermo. Un esempio: installiamo il tweak, che troviamo nella repo di BigBoss al costo di 2 dollari ed apriamo Pages (funziona con qualsiasi app, purché sia installato iOS 6). Utilizziamolo, poi quando abbiamo bisogno delle impostazioni, ad esempio per attivare iCloud, scorriamo con il nostro dito: si aprirà subito l'app Impostazioni direttamente nella scheda dedicata a Pages. Un bel risparmio di tempo per tutti coloro che sfruttano molto queste funzionalità.

[adrotate banner=”2″]