Categories: Notizie

iPhone 5S: il chipset Apple A7 è solo marketing, secondo Qualcomm

[adrotate banner=”1″]
Come molti di voi già sapranno, una delle principali novità dell’iPhone 5S è il chipset Apple A7, il primo processore per smartphone con architettura a 64 bit. Ma a detta di Qualcomm, non è affatto una feature rivoluzionaria, e si tratterebbe del classico trucchetto del marketing.

In un’intervista al sito Techworld, il responsabile del marketing di Qualcomm, Anand Chandrasekher, ha definito l’Apple A7 a 64 bit dell’iPhone 5S un semplice “trucchetto da marketing” della casa di Cupertino. I processori mobili ARMv8 da 64 bit esistono già dal 2011, ma soltanto adesso sono arrivati sul mercato consumer:

“So che ci sono molte discussioni riguardo i 64 bit del nuovo chipset A7 di Apple. Credo che stiano mettendo in campo un trucchetto da marketing. Non c’è il benché minimo vantaggio per l’utenza. Un vantaggio dei 64 bit è la possibilità di indirizzare più memoria, ma ciò è irrilevante nei tablet e negli smartphone odierni. L’iPhone 5s ha solo 1 GB di RAM.
Per lo più ha un senso oltre i 4GB. Questo è quanto. Non c’è davvero bisogno di questa architettura per le prestazioni, e i tipi di applicazioni in cui vengono coinvolti i 64 bit sono principalmente per le applicazioni voluminose di classe server.”

E’ vero che anche Qualcomm è al lavoro su CPU mobili a 64 bit, ma Anand Chandrasekher ha fatto sapere che i vantaggi saranno legati principalmente all’ottimizzazione dei consumi e al design del processore.

Mike Arh, un esperto del mondo Apple, ha realizzato una serie di test sul chipset Apple A7, e nel complesso lo giudica una novità ben gradita. Il problema però è che non porta chissà quali vantaggi significativi rispetto ad una CPU tradizionale:

“Il semplice passaggio ai 64 bit fa poco o niente. In qualche caso dà un po’ di velocità in più nella computazione, un po’ di memoria in più per i programmi e rende certe tecniche di programmazione più pratiche. Nel suo complesso, non è una cosa rivoluzionaria. Tuttavia, ARM64 è un’aggiunta gradita all’hardware di Apple. Sapevamo che sarebbe arrivata prima o poi, ma non così presto. Ma è arrivata ora, e questo è grandioso.”

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Apple, ancora un bug a rendere difficile la vita degli utenti | Questa volta ne va delle loro relazioni personali e del loro lavoro

Le brutte notizie per gli utenti affezionati alla Società di Cupertino sembrano non voler finire…

10 ore ago

E’ l’incubo degli chef, anche di quelli stellati | Ecco il robot umanoide con Ai che lavora in cucina più velocemente di tutti

Poco tempo fa c'é stato l'annuncio, da parte di Elon Musk, dell'arrivo del nuovo robot…

13 ore ago

Rivoluzione gruppi e Community di WhatsApp: d’ora in poi sarà tutto davanti agli occhi | Nessuno mai si perderà più nulla

E' la funzionalità che tutti stavano aspettando e che, finalmente, è arrivata all'interno della versione…

15 ore ago

Avviso delle banche: fai attenzione a queste precise parole e salva i tuoi risparmi | Ecco come combattere lo scam

"Prevenire è meglio che curare", così potremmo riassumere quanto è stato riportato proprio in queste…

3 giorni ago