Home » Runastic Podometro per iPhone ed iPod Touch, un’utilissima app per chi corre o cammina

Runastic Podometro per iPhone ed iPod Touch, un’utilissima app per chi corre o cammina

[adrotate banner=”1″]

Con l'articolo di oggi voglio parlarvi di un'app per certi versi incompleta rispetto ad altre della stessa categoria, ma che ho trovato molto comoda e di cui consiglio a tutti coloro che vanno a correre o camminare per tenersi in forma. Ma andiamo a vedere tutto dall'inizio, in modo da poter capire bene perché ve la consiglio.

Da qualche settimana, e dal mio quintale di peso, con la mia ragazza abbiamo deciso di iniziare a fare qualche chilometro al giorno a piedi per cercare (soprattutto io…) di perdere qualche chilo (che opportunamente riprenderò mangiando 🙂 ). Cercando un'app che potesse assisterci durante la corsa, magari fornendo indicazioni utili sulle nostre “prestazioni”. Ho notato che molte di queste app utilizzano il GPS dell'iPhone, che non è una cosa da poco: infatti, l'utilizzo del GPS su iPhone ed iPod Touch sfrutta in modo molto esoso la già poco performante batteria del dispositivo. Peraltro, gli iPod Touch di quarta generazione o precedenti non hanno il GPS, invalidando l'utilità di app che, per calcolare chilometraggio, velocità, calorie et cetera utilizzano proprio il GPS.

Per questo vi consiglio Runastic Podometro PRO. Forse conoscete l'app Runastic, molto utilizzata per l'allenamento, ma questa variante costa meno e, per chi corre o cammina, è un ottimo surrogato. Si tratta fondamentalmente di un normale contapassi, ma la cosa che mi ha stupito, oltre alla precisione con cui i passi vengono calcolati, è che impostando il nostro peso e la nostra altezza l'app calcolerà automaticamente la lunghezza del nostro passo. E con estrema precisione calcolerà anche quanta strada abbiamo percorso: abbiamo provato su una pista ciclabile dove, ogni cento metri, erano posti in ordine progressivo delle targhette con la distanza percorsa; arrivati a 5 Km (di targhette) l'app segnalava che avevamo percorso 4,96 km. Un errore di 40 metri su 5 Km, per una precisione che non mi sarei mai aspettato.

Oltre all'informazione sulla distanza percorsa, poi, potremo vedere il numero di passi compiuti, il tempo che ci abbiamo messo, la velocità media, la frequenza dei passi e le calorie che abbiamo bruciato nella nostra camminata o corsa.

Insomma, ho scoperto da poco questa app, ma ne sono rimasto veramente entusiasta e non posso che consigliarvela in particolare se non volete utilizzare il GPS per il problema della batteria o se avete un dispositivo su cui il modulo GPS non è disponibile.

[app 442894126]

[adrotate banner=”2″]