Home » Come aumentare la durata della batteria dell’iPhone con iOS 7

Come aumentare la durata della batteria dell’iPhone con iOS 7

[adrotate banner=”1″]

Bello iOS 7, eh? Secondo i dati ufficiali distribuiti da Apple, circa un terzo dei possessori di un modello di iPhone che va dal 4 al 5 sono corsi ad aggiornare il proprio telefono non appena l'aggiornamento è stato reso disponibile. Il nuovo sistema ha tante, belle, nuove funzioni, ma se siete usciti di casa in questi giorni, con il vostro iOS 7 in tasca, probabilmente avrete avuto una spiacevole sorpresa: la durata della batteria, già bassa con iOS 6, è diminuita ulteriormente e visto che un iPhone (tra l'altro, cosa che Apple non sembra proprio capire) dovrebbe servire anche per telefonare, una batteria di scarsa durata è un grande problema per i possessori.

Per questo vi indichiamo qualche trucchetto per disattivare funzioni superflue, magari belle da vedere ma poco funzionali per la durata della batteria del nostro telefono. Stiamo parlando solo delle funzioni di iOS 7, quindi non ci soffermeremo sulle funzioni già conosciute (abbassare la luminosità, disattivare il bluetooth, la wifi e via dicendo). Andiamo a vedere quali sono le feature specifiche che fanno consumare più batteria:

  • Disattiviamo l'aggiornamento delle app in background: questa funzione servirebbe, ad esempio, a far sì che Facebook si aggiorni mentre utilizziamo un'altra app, così da non dover attendere la ricarica dei contenuti quando riutilizzeremo l'app: piuttosto inutile, quindi. Possiamo disattivarla in Impostazioni/Generali/App in background. Tra l'altro possiamo anche solo disattivarla per alcune app e non per altre.
  • Utilizziamo il nuovo Airdrop, funzione per trasferire file tra disposiziti iOS, solo quando lo utilizziamo: quando abbiamo concluso il trasferimento, spegnamolo.
  • Disattiviamo i servizi superflui: in Impostazioni/Generali/Restrizioni ce ne sono per tutti i gusti, dall'aggiornamento automatico del fuso orario all'indicazione del traffico sulle mappe: diamo un'occhiata e se le funzioni non ci servono, disattiviamole.
  • L'effetto Parallax è bello, ma consuma molto. Disattiviamolo quando non ci vogliamo “gasare” con gli amici. Possiamo eliminare l'animazione simil-3D dello sfondo in Impostazioni/Generali/Accessibilità, attivando “Riduci Velocità”.
  • Disattiviamo gli sfondi animati, anche questi hanno poco senso nell'utilizzo quotidiano dell'iPhone. Possiamo scegliere uno sfondo statico (normale) in Impostazioni/Generali/Sfondi e Luminosità.

Ovviamente potrete scegliere quali disattivare, sempre se sono funzioni che non vi servono, e vedrete la batteria aumentare di nuovo, almeno un po', in termini di durata.

[adrotate banner=”2″]