Home » Come aumentare il volume del microfono dell’iPhone

Come aumentare il volume del microfono dell’iPhone

[adrotate banner=”1″]

Quando possediamo un iPhone da un po’ di tempo, ci sono degli “acciacchi” che iniziano a farsi sentire. Molti di questi sono dovuti ad un problema di software, derivante dal fatto che installiamo ed eliminiamo diverse app, scarichiamo file, e alla lunga questo provoca rallentamenti; ci sono poi delle problematiche di tipo hardware, non gravi ma sicuramente fastidiose nell’utilizzo quotidiano del telefono.

Una di queste è il basso volume del microfono del nostro iPhone, problematica che oltre ad essere fastidiosa quando registriamo dei memo vocali, ad esempio registrando una lezione all’università che ha un volume bassissimo quando la andiamo a riascoltare, è ancora più fastidiosa quando parliamo al telefono con altre persone e ci sentiamo dire continuamente “non ti sento, parla più forte”.

Questo solitamente dipende da un problema di microfono, ovvero dal fatto che c’è qualcosa che disturba la normale registrazione, facendo passare meno onde sonore: solitamente si tratta di polvere, che accumulandosi nel lungo andare può diventare problematica. Per ovviare al problema, quindi, dobbiamo pulire il microfono. Capire qual’è è molto semplice, sono quelle due griglie che si trovano a destra e a sinistra dell’ingresso del caricatore. Muniamoci di una spazzola a setole medie, completamente asciutta (come quelle da vestiti) e spazzoliamo la parte inferiore dell’iPhone finché, anche visivamente, la polvere sarà scomparsa.

Purtroppo questo metodo non è troppo indicato per il nuovo iPhone 5, in quanto il microfono non è un’unica griglia metallica ma è plastica tutta bucherellata, quindi la spazzola può fare ben poco. Per ovviare possiamo utilizzare un piccolo aspirapolvere come quelli che si usano per pulire la tastiera dei computer, e che può eliminare almeno la polvere non troppo “appiccicata” sulla superficie del microfono.

Infine, se con questi metodi il problema non si risolve, il tutto potrebbe dipendere dal microfono stesso, e trattandosi di un problema dell’iPhone non doloso se abbiamo il telefono da meno di due anni possiamo avvalerci della garanzia Apple, altrimenti possiamo comunque rivolgerci ad un Apple store per chiedere un preventivo per la sostituzione del microfono difettoso.

[adrotate banner=”2″]