Home » Bergamo per iPhone, l’app completa per visitare al meglio la città

Bergamo per iPhone, l’app completa per visitare al meglio la città

[adrotate banner=”1″]

Ho un fratello che abita a Londra. Grandissima città, sicuramente una delle più importanti del mondo. Qualche tempo fa ha acquistato un iPhone, e ovviamente su App Store ha trovato app di ogni tipo che parlano della città in cui risiede: lo stesso, con poche eccezioni come Roma e Milano, non possiamo dire delle città italiane: sono molte le città magari meno conosciute a livello nazionale che racchiudono molte attrazioni turistiche, sono ricche di storia e di cultura: per ognuna di queste città ci sarebbe bisogno di un'app specifica per illustrarla completamente. Questa rimarrà forse un'utopia per diversi anni ancora, ma fortunatamente iniziamo a vedere qualche segno: nello specifico parliamo della città di Bergamo, che ci viene illustrata benissimo da un'app omonima disponibile da qualche giorno su App Store.

L'applicazione ci permette di vivere la città a 360 gradi e, dobbiamo dire, è veramente ben realizzata: innanzitutto contiene una mappa per visitare la città, ma questa mappa è interattiva e ci permette di visualizzare istantaneamente le informazioni sui luoghi a cui siamo interessati. Ancora meglio: se indichiamo all'app i luoghi a cui siamo interessati sarà essa stessa a creare l'itinerario personalizzato migliore per i nostri interessi.

Da ricordare anche l'utilizzo della realtà aumentata che, previa connessione ad internet, permette di “puntare” la fotocamera del nostro telefono in qualsiasi punto della città per sapere, direttamente su schermo, dove ci troviamo e vedere le principali attrazioni che abbiamo intorno, sui nomi delle quali potremo cliccare per avere informazioni approfondite.

Inoltre, l'app funzionerà anche come tour guidato della città stessa: una volta raggiunto il punto che ci interessa, avremo a disposizione la possibilità non tanto di leggere, quanto di ascoltare direttamente le informazioni, sia da una voce umana (non Siri, insomma) italiana che da una inglese, in modo che l'app risulti utile anche per i turisti stranieri.

Un'app veramente completa che, ribadiamo, ogni città italiana dovrebbe avere. Intanto iniziamo da Bergamo: se avete intenzione di visitarla, si tratta di un'app veramente insostituibile.

[app 662480143]

[adrotate banner=”2″]