Home » Come localizzare un iPhone perso o rubato

Come localizzare un iPhone perso o rubato

[adrotate banner=”1″]

“L'iPhone più sottile e potente di sempre”: questa più o mano la frase che sentiamo tutti gli anni in occasione della presentazione dei nuovi iPhone: tuttavia queste caratteristiche non sono esenti da controindicazioni, e se il fatto che sia sottile può avere come conseguenza il fatto che in tasca si senta meno, quindi che sia più facile perderlo senza accorgercene, il fattore “potenza” può attirare persone poco oneste che potrebbero essere interessate a rivenderlo. Insomma, i ladri.

Apple ha pensato (non così egregiamente, ma insomma ci ha pensato) ad un modo per aiutarci a localizzare un iPhone perso o rubato: il non così egregiamente è riferito al fatto che per avere qualche possibilità dobbiamo tenere attivi sia internet che la localizzazione, opzioni che molti disattivano a causa del fatto che la batteria dura veramente troppo poco. Insomma, nel caso li avessimo attivi e volessimo ritrovare l'iPhone, è possibile utilizzando il seguente metodo.

Per prima cosa dobbiamo accedere al sito di iCloud, quindi effettuare il login tramite il nostro Apple ID. A questo punto dovremo utilizzare la funzione “Trova il mio iPhone”, che ci indicherà la posizione attuale dell'iPhone o comunque l'ultima posizione nota: potremo anche seguirne gli spostamenti su una cartina, se cogliamo andare in macchina a recuperarlo. A questo punto potremo utilizzare una delle tre opzioni disponibili da iCloud, ovvero quella di “far squillare l'iPhone”, che emetterà un suono anche se chi lo ha rubato ha cambiato scheda (e quindi lo squillo da telefonata non funziona). Le altre due opzioni servono invece se non possiamo immediatamente rintracciare l'iPhone: la prima servirà per impedire l'accesso al telefono tramite codice PIN, la seconda per formattare l'iPhone: si tratta di una procedura estrema, in quanto ogni dato verrà cancellato ma, successivamente, l'iPhone non sarà più rintracciabile nemmeno con auesto metodo.

[adrotate banner=”2″]