Home » Usare una canzone MP3 come sveglia su iPhone

Usare una canzone MP3 come sveglia su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Telefono, lettore di MP3, console di giochi, lettore di ebook: sono ormai tantissime le funzioni che un telefono versatile come l'iPhone può svolgere, e una di quelle che, probabilmente, utilizziamo più spesso, è quella della sveglia: ogni mattina, il nostro telefono attende pazientemente l'ora X e quindi inizia a suonare per svegliarci. Sarebbe bello svegliarci magari con nelle orecchie la nostra canzone preferita, ma purtroppo si tratta di una delle tante cose che Apple non ci permette di fare: o acquistiamo le suonerie da iTunes o nulla, non possiamo utilizzare un MP3 come sveglia. Almeno ufficialmente. In realtà c'è un modo per farlo, e implica solamente l'utilizzo di iTunes, niente jailbreak né altro: andiamo a vedere.

Per prima cosa dobbiamo scegliere un MP3 ed importarlo su iTunes, anche trascinandolo, così che faccia parte della libreria musicale. A questo punto dovremo scegliere il brano, quindi cliccare con il tasto destro sul nome e selezionare “Opzioni”. A questo punto dovremo utilizzare le voci “Inizio” e “Fine” per scegliere quando il brano deve iniziare (scegliamo un ritornello o simili, magari) e finire. È sempre meglio stare all'incirca nei 40 secondi, per evitare problemi di compatibilità successivamente.

A questo punto dovremo cliccare, di nuovo, con il tasto destro sull'MP3 scelto, sempre da iTunes, e scegliere di convertire il brano in formato aac. Fatto ciò dovremo trascinare, con il mouse, il brano appena convertito sul desktop o su una qualsiasi cartella, e rinominarlo: noteremo che l'estensione del brano è m4a: dobbiamo cambiare in m4r; rispondiamo si alla domanda sul cambio formato.

Quindi, siamo quasi alla fine, dobbiamo cliccare due volte sul file m4r: si aprirà di nuovo iTunes, e il brano sarà stato inserito tra le suonerie. Colleghiamo a questo punto l'iPhone e sincronizziamolo, ricordandoci di sincronizzare anche le suonerie (dall'apposito menu): scolleghiamo l'iPhone, quindi andiamo in Impostazioni, Suoni e scegliamo la nuova suoneria per la sveglia: tra le altre sarà presente il brano appena creato, che dovremo semplicemente selezionare.

[adrotate banner=”2″]