Home » Come scambiare file in bluetooth anche con cellulari diversi dall’iPhone

Come scambiare file in bluetooth anche con cellulari diversi dall’iPhone

[adrotate banner=”1″]

Al momento della sua uscita, l'iPhone di prima generazione cambiò decisamente le carte in tavola in un periodo in cui, circolando molte marche diverse di telefono, il bluetooth con il protocollo OBEX (ovvero la possibilità di scambiare files) stava decisamente facendo da padrone quando si parlava di scambio di immagini, brani musicali, video, da un telefono a un altro. L'iPhone non permetteva questo, ma rendeva disponibile lo scambio di file via bluetooth solamente da iPhone ad iPhone (o comunque ad altri dispositivi iOS) lasciando eslcusi tutti gli altri cellulari.

Oggi dobbiamo dire che la mancanza di questa funzionalità si fa sentire meno, con internet sempre e comunque disponibile che ci consente di condividere tutto praticamente con tutto il mondo, ma allo stesso tempo stiamo ancora sperando che Apple introduca questa funzionalità per poter comunicare con altri modelli di cellulari. Con iOS 7 Apple ha introdotto l'innovazione del secolo, Airdrop: che consente di scambiare file in bluetooth da iPhone ad iPhone. Tutto uguale a prima, insomma.

È proprio per questo motivo che dobbiamo affidarci al jailbreak, stavolta spendendo un po', per attivare questa funzionalità e poter scambiare file via bluetooth con altri cellulari. Entrando in Cydia e raggiungendo la Repo di BigBoss troveremo Celeste 2, il tweak che permette tutto questo: a chi possiede un iPhone da tempo il nome non suonerà certo nuovo, in quanto si tratta di un tweak sviluppato per iOS 4, ai tempi, che adesso diventa finalmente compatibile anche con il nuovo iOS 6. Il costo è di 7 dollari (5 euro circa) fino a metà settembre, poi aumenterà a 10 dollari (sui 7 euro) quindi se volete risparmiare affrettatevi con l'acquisto.

Una volta installato, utilizzare Celeste è semplicissimo: basterà entrare su un'app tra quelle supportate (ci sono Immagini per foto e video, iBooks per i PDF e via dicendo) ed utilizzare il menu “condivisione” dove tra le altre opzioni come Mail, Facebook e Twitter sarà comparso anche “Bluetooth con Celeste”: verrà effettuata la scansione dei dispositivi e il file sarà trasferito. Anche ricevere file è semplice: attiviamo il bluetooth e gli altri cellulari saranno in grado di riconoscerci e inviarci file. Una volta ricevuto potremo scegliere l'app migliore per aprirlo.

[adrotate banner=”2″]