Categories: Guide

Come applicare filtri in tempo reale a foto e video su iPhone

[adrotate banner=”1″]

I filtri da applicare al volo alle nostre foto sono una delle caratteristiche che hanno reso famoso Instagram, celebre social network di condivisione foto: in questo modo, anche se un nostro scatto non è perfetto, possiamo correggere dei piccoli particolari piuttosto che dare al nostro video, o alla nostra foto, un tono più cupo, o più “allegro” semplicemente intervenendo sui suoi colori.

Quello che i filtri non possono fare è però il correggere errori eseguiti in fase di scatto, come ad esempio l'aver fotografato (o filmato) un oggetto troppo luminoso, e il filtro che vorremmo utilizzare altro non fa che peggiorare la situazione: la soluzione potrebbe essere quella di registrare video e scattare foto con filtri in tempo reale, ovvero applicati e visibili già mentre stiamo scattando o girando. Apple introdurrà con iOS 7 una funzionalità simile, ma con varie limitazioni in particolare per i modelli di iPhone più datati. Proprio per questo motivi vi parliamo di un'app terza in grado di effettuare questo tipo di operazione, app che prende il nome di WonderCam.

Una volta aperta l'app ci troveremo davanti una schermata non troppo diversa da quella della normale app fotocamera, con la possibilità però di impostare “al volo” uno dei filtri disponibili, in modo da poter girare, o scattare, con il filtro già impostato. Peraltro, per le foto, se ci accorgiamo che un filtro non fornisce il risultato che volevamo, possiamo sempre cambiare in modo molto semplice, effettuando swipe con il dito verso destra o verso sinistra fino a trovare la correlazione soggetto-filtro che vogliamo.

Oltre a questo l'app ci permette poi di inserire elementi o filtri anche dopo lo scatto, diventando quindi anche una (modesta) app di fotomontaggio. WonderCam è distribuito in maniera gratuita, con pochi filtri: per sbloccare gli altri dovremo effettuare degli acquisti in-app dal costo totale inferiore ai tre euro, quindi assolutamente sostenibile per tutti coloro che hanno la necessità di utilizzare filtri in tempo reale da iPhone.

[app 669300783]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago