Home » Come applicare filtri in tempo reale a foto e video su iPhone

Come applicare filtri in tempo reale a foto e video su iPhone

[adrotate banner=”1″]

I filtri da applicare al volo alle nostre foto sono una delle caratteristiche che hanno reso famoso Instagram, celebre social network di condivisione foto: in questo modo, anche se un nostro scatto non è perfetto, possiamo correggere dei piccoli particolari piuttosto che dare al nostro video, o alla nostra foto, un tono più cupo, o più “allegro” semplicemente intervenendo sui suoi colori.

Quello che i filtri non possono fare è però il correggere errori eseguiti in fase di scatto, come ad esempio l'aver fotografato (o filmato) un oggetto troppo luminoso, e il filtro che vorremmo utilizzare altro non fa che peggiorare la situazione: la soluzione potrebbe essere quella di registrare video e scattare foto con filtri in tempo reale, ovvero applicati e visibili già mentre stiamo scattando o girando. Apple introdurrà con iOS 7 una funzionalità simile, ma con varie limitazioni in particolare per i modelli di iPhone più datati. Proprio per questo motivi vi parliamo di un'app terza in grado di effettuare questo tipo di operazione, app che prende il nome di WonderCam.

Una volta aperta l'app ci troveremo davanti una schermata non troppo diversa da quella della normale app fotocamera, con la possibilità però di impostare “al volo” uno dei filtri disponibili, in modo da poter girare, o scattare, con il filtro già impostato. Peraltro, per le foto, se ci accorgiamo che un filtro non fornisce il risultato che volevamo, possiamo sempre cambiare in modo molto semplice, effettuando swipe con il dito verso destra o verso sinistra fino a trovare la correlazione soggetto-filtro che vogliamo.

Oltre a questo l'app ci permette poi di inserire elementi o filtri anche dopo lo scatto, diventando quindi anche una (modesta) app di fotomontaggio. WonderCam è distribuito in maniera gratuita, con pochi filtri: per sbloccare gli altri dovremo effettuare degli acquisti in-app dal costo totale inferiore ai tre euro, quindi assolutamente sostenibile per tutti coloro che hanno la necessità di utilizzare filtri in tempo reale da iPhone.

[app 669300783]

[adrotate banner=”2″]