Home » Come visualizzare su iPhone la cronologia di Safari

Come visualizzare su iPhone la cronologia di Safari

[adrotate banner=”1″]

Se siamo soliti utilizzare molto internet per la navigazione, sarà facile che spesso visitiamo gli stessi siti. Spesso quindi utilizziamo la funzione dei segnalibri per salvare le pagine a cui siamo maggiormente interessati, ma una funzione molto utile è anche quella della cronologia: è infatti possibile ritrovare facilmente pagine che avevamo consultato qualche giorno o settimana fa ma di cui non ci ricordiamo l'indirizzo. Anche Safari ha, naturalmente, una funzione di cronologia sebbene Apple l'abbia un po' nascosta. Personalmente muovo molte critiche ad Apple, ma questa volta la capisco: l'iPhone ha uno schermo piccolo, rispetto a quello di un computer che siamo abituati ad utilizzare, quindi le funzioni devono essere un po' concentrate, e Apple spesso lo fa sfruttando le gestures spesso sconosciute racchiuse all'interno delle app.

In Safari c'è un modo molto semplice per attivare la cronologia. In alto ci sono die triangolini, indietro e avanti, che servono per tornare alla pagina precedentemente visitata in quella scheda o per tornare a quella successiva: ecco, tenendo premuto uno dei due triangolini visualizzeremo il menu di tutte le pagine visitate su quella specifica scheda; da notare che, su iPhone, è meglio consultare l'elenco tenendo il telefono in orizzontale piuttosto che in verticale per meglio visualizzare i titoli delle pagine.

Se poi siamo interessati alla cronologia aperta, in tutte le schede, dall'ultima volta in cui abbiamo cancellato la cronologia (tra poco vi spiegherò come fare) dobbiamo utilizzare il menu dei segnalibri, che ha l'icona di un libro aperto: da lì c'è una cartella, chiamata proprio Cronologia, suddivisa per data, da cui poter consultare lo storico delle nostre esplorazioni. Per cancellare la cronologia e quindi liberare un po' di spazio su iPhone è sufficiente utilizzare l'app Impostazioni, quindi Safari e cercare la voce “Cancella Cronologia”. Facile, no?

[adrotate banner=”2″]