Home » Apple annuncia i risultati finanziari Q4 2012

Apple annuncia i risultati finanziari Q4 2012

Apple annuncia i risultati finanziari Q4 2012

Apple ha da poco annunciato in maniera ufficiale i risultati finanziari relativi al Q4 2012, ovvero il trimestre fiscale che si è concluso alla fine del mese di settembre 2012.

[adrotate banner=”1″]

La casa di Cupertino ha registrato un fatturato trimestrale parti a 36 miliardi di dollari, con un utile netto di 8.2 miliardi di dollari, che equivale a 8.67 dollari per azione diluita. Si tratta di un miglioramento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, dove l’azienda aveva registrato 28.3 miliardi di fatturato e un utile netto di 6.6 miliardi di dollari.

Stando a quanto svelato dal report fiscale, le vendite internazionali hanno rappresentato il 60 percento di tutto il fatturato trimestrale. Gli USA si confermano quindi un territorio d’oro per Apple, visto che negli Stati Uniti si concentrano il 40 percento delle vendite della compagnia.

In tutto il trimestre fiscale sono stati venduti 26.9 milioni di iPhone (crescita del 58 percento rispetto allo scorso anno, grazie al lancio dell’iPhone 5), 14 milioni di iPad (crescita del 26 percento), 4.9 milioni di computer Mac (crescita dell’1 percento) e 5.3 di lettori multimediali iPod (diminuzione del 19 percento).

Tim Cook ha commentato così i risultati:

“Siamo molto orgogliosi di concludere un fantastico anno fiscale con risultati trimestrali record. Stiamo entrando nel periodo delle festività con i miglior iPhone, iPad, Mac e iPod mai prodotti ed abbiamo molta fiducia sui prodotti che abbiamo in cantiere.”

[adrotate banner=”2″]

[Via]