Home » Apple: evento a novembre per discutere con i produttori sul connettore Lightning

Apple: evento a novembre per discutere con i produttori sul connettore Lightning

Apple: evento a novembre per discutere con i produttori sul connettore Lightning

E’ stato da poco ufficializzato che Apple terrà nel corso del mese di novembre un evento a porte chiuse a Shenzhen, in Cina, per discutere con i vari produttori di accessori per iPhone, iPod Touch e iPad in merito al nuovo connettore dati Lightning.

[adrotate banner=”1″]

Come già ben saprete, il nuovo iPhone 5, così come la gamma rinnovata dei lettori multimediali iPod Touch e iPod Nano (e molto probabilmente anche il futuro iPad Mini), ha abbandonato il classico connettore Dock a 30 pin in favore del nuovo Lightning, molto più piccolo e semplice da utilizzare.

Il connettore Lightning è servito non soltanto per dare una rinfrescata ad una porta dati che iniziava ad avere troppi anni sulle spalle, ma anche per avere un maggiore controllo sugli accessori in commercio. Tutti gli accessori per iPhone devono infatti essere certificati da Apple, e in passato con il connettore Dock c’era stata una vera e propria invasione di copie cinesi che funzionavano senza problemi, nonostante fosse assente la certificazione di Apple.

Adesso però le cose sono cambiate, visto che ogni connettore Lightning ha la suo interno un chip di autenticazione in grado di garantire il funzionamento soltanto degli accessori originali. L’evento dei primi di novembre servirà quindi per verificare che i maggiori produttori di accessori per iPhone, come Bose, JBL, Sony, B&W e B&O soddisfino tutti i requisiti per la qualità.

[adrotate banner=”2″]

[Via]