Home » Stampare con iPhone via AirPrint da qualsiasi stampante

Stampare con iPhone via AirPrint da qualsiasi stampante

[adrotate banner=”1″]

Se siete fanatici Apple, coloro i quali non riescono a vivere se non conoscono ogni giorno le ultime notizie dal versante della mela morsicata, sicuramente possederete un iPhone (altrimenti che ci fareste qui?). Ed un iPad. Ed un Mac.

Ed una stampante Apple. Ah, già, questa no, visto che Apple (per ora) non produce stampanti.

Tuttavia ci permette di utilizzarle, ed una comoda funzionalità è quella di Airprint, introdotta con iOS 4, molto utile per stampare file direttamente da iPhone ma allo stesso tempo compatibili con pochi modelli di stampante.

Per i possessori di Mac, tuttavia, non è difficile rendere compatibile qualsiasi stampante condivisa in rete anche con i propri dispositivi, utilizzando proprio la funzione Airprint.

Per far questo è necessario andare su questo sito e scaicare il file (sempre aggiornato) proposto, e una volta scaricato eseguitelo come amministratore (vi verrà chiesta la password).

Una volta eseguito il programma, dovrete recarvi nella sezione Stampanti ed eliminare quella che volete condividere. State tranquilli, la riattiveremo presto!

Infatti, una volta fatto questo, sarà sufficiente eseguire lo scan delle periferiche e verrà trovata, ovviamente, una nuova stampante, che il programma avrà provveduto a rendere compatibile con Airprint.

Semplicemente, adesso, andiamo su iPhone, aprimao Pages, o Immagini e selezioniamo “Stampa”: se la stampante è connessa in rete, riusciremo a trovarla e potremo stampare, da qualsiasi stampante, quello che vediamo sul nostro iPhone.
[adrotate banner=”2″]