Home » Doug Satzger: Apple aveva in progetto l’iPhone con schermo curvo

Doug Satzger: Apple aveva in progetto l’iPhone con schermo curvo

Doug Satzger: Apple aveva in progetto l'iPhone con schermo curvo

In questi giorni si ta tenendo negli USA il processo tra Apple e Samsung, senza dubbio uno dei più importanti della storia dell’informatica, visto che viene continuamente discussa da entrambe le parti la validità e l’importanza dei brevetti relativi a design, caratteristiche hardware e software.

[adrotate banner=”1″]

Sul banco dei testimoni è salito anche Doug Satzger, il quale ha lavorato per Apple per circa 12 anni come designer. Negli anni seguenti è passato alla Palm ed infine alla Intel.

Interessante la dichiarazione sull’esistenza di un prototipo di iPhone con schermo curvo, idea poi abbandonata perchè troppo costosa e difficile da produrre:

“La tecnologia per dare forma al vetro, i costi necessari all’epoca per produrre vetri curvi ed alcuni aspetti del design non erano piaciuti. La tecnologia dell’epoca aveva un ruolo fondamentale per le scelte di design, così come la qualità del vetro. Mi pare di ricordare che questi modelli fossero precedenti al gorilla glass.”

Nella stessa testimonianza, il designer ha avuto modo di parlare dei prototipi del melafonino con form-factor simile all’iPod Nano:

“Mi ricordo che il design in alluminio estruso dell’iPod non funzionava per l’iPhone, perché c’erano molte funzionalità aggiuntive che lo rendevano scomodo da utilizzare e gli impedivano di funzionare correttamente. Se si mette un iPod all’orecchio gli spigoli vivi non sono confortevoli e non è possibile far funzionare delle antenne completamente chiuse in una gabbia di metallo. Questi problemi ci costrinsero a ripartire da zero.”

[adrotate banner=”2″]

[Via]