Stando a quanto svelato dall’autorevole quotidiano economico Wall Street Journal, l’India sarà sempre più importante per la crescita di Apple, in particolare per quanto riguarda l’iPhone.
Qui di seguito vi riportiamo un estratto dell’articolo pubblicato dal WSJ:
“Apple sta scavalcando i carrier mobili per ottenere un maggior controllo sul marketing in India e per poter offrire prestiti senza interessi che irretiscano i consumatori di fascia bassa. Negli ultimi sei mesi, la società statunitense ha anche aumentato lo staff in India del 30% per un totale di 170 impiegati, oltre a prepararsi all’introduzione di altri prodotti come Apple TV che dovrebbe raggiungere i negozi nelle prossime settimane. Il risultato è che Apple ha venduto più di 252.000 iPhone in India nel trimestre che si concludeva a dicembre, ovvero più del triplo dei tre mesi precedenti, secondo una ricerca di Canalys.”
Il problema principale di Apple è che nel mercato indiano gli operatori telefonici non garantiscono l’acquisto di smartphone a prezzi convenienti grazie a dei piani abbonamento di 2 o 3 anni. Gli utenti infatti devono acquistare il cellulare di loro interesse a prezzo pieno, e soltanto dopo scegliere un piano telefonico.
Forse l’iPhone 5 non avrà mai forte successo nel mercato indiano, ma non è da escludere che il tanto vociferato iPhone economico servirà proprio per essere commercializzato senza problemi in un Paese emergente come l’India.
[Via]