Home » Se usi questa applicazione sei fregato: dispositivi ed account violati e dati spediti in Russia | E’ la rovina

Se usi questa applicazione sei fregato: dispositivi ed account violati e dati spediti in Russia | E’ la rovina

Attenzione a questa applicazione – depositphotos – www.iphonari.it

Siamo alle solite: c’é una bruttissima notizia per milioni di utenti nel nostro Paese che utilizzano costantemente una applicazione dal proprio device.

In particolar modo sono gli utenti Android a pagarne maggiormente le spese. Certo, potreste dire che questa non sia affatto una novità. E non potremmo che darvi ragione dato che, purtroppo, nell’ultimo periodo abbiamo assistito a numerosissime problematiche che hanno riguardato il sistema operativo mobile del colosso tech di Mountain View.

Ricorderete tutti i vari bug e le numerosissime vulnerabilità del sistema che sono state anche sfruttate dai criminali informatici. Google si è dimostrata subito attenta alle problematiche riscontrate andando a risolverle con aggiornamenti di emergenza. Ma i problemi sono comunque continuati mese dopo mese ed a questi se ne sono aggiunti ancora altri.

Pensiamo, ad esempio, alle varie minacce che sono arrivate direttamente dal Play Store di Google. Sono tante, nell’ultimo anno, le applicazioni segnalate perché contenevano al loro interno dei malware in grado di infettare tutti i dispositivi e rubare dati che gli hacker avrebbero poi utilizzato o rivenduto. Tutte queste applicazione sono state rimosse.

Ma. adesso, la minaccia è davvero seria e riguarda un’altra applicazione, una soltanto. E questa risulta essere una di quelle maggiormente utilizzata da tutte. Si tratta di uno strumento indispensabile di cui, ovviamente, non se ne può fare a meno nella vita di tutti i giorni, ormai fortemente legata alla tecnologia ed a tutti i suoi servigi.

Un’App infetta devia tutti i dati a dei server russi.

Ebbene sì, la situazione non è affatto delle migliori. Anzi, potremmo dire che c’é da preoccuparsi e non poco. Riesce ad eludere tutti i controlli di sicurezza degli smartphone su cui viene installata. Stiamo parlando di Google Chrome. Sì, ma non proprio della sua applicazione ufficiale. Quella protagonista del nostro discorso è una sua App Clone.

Attenzione a questa applicazione – depositphotos – www.iphonari.it

Sono molti gli utenti che sono incappati nella truffa e l’hanno scaricata. Ed ora ne stanno pagando tutte le conseguenze. In pratica, questa applicazione consente di fare tutto ciò che si può con Chrome. Ma c’é qualcosa che dovrebbe far riflettere. Ebbene sì, perché durante il suo utilizzo vengono fuori dei consigli su come vincere dei soldi alla Lotteria.

Ovviamente, non si vince nulla ed una volta che vengono inseriti i dati, compresi quelli bancari che dovrebbero servire al pagamento della vincita in questione, tutto quello che gli utenti hanno inserito, verrà girato direttamente, in maniera istantanea a dei server russi. La conseguenza? I criminali potranno agire indisturbati rubando i soldi delle vittime.