Home » Trucchi fantastici e dove trovarli: con questi dimezzi le bollette senza rinunciare al riscaldamento della casa

Trucchi fantastici e dove trovarli: con questi dimezzi le bollette senza rinunciare al riscaldamento della casa

Ecco come risparmiare riscaldando la casa – depositphotos – www.iphonari.it

La crisi economica, sociale ed energetica che stiamo affrontando da un po’ di tempo a questa parte, è diventata, ormai, davvero insostenibile.

Come ben sapete, è aumentato tutto ed anche l’inflazione sta facendo letteralmente i capricci. I beni di prima necessità, che dovrebbero essere accessibili a tutti, sono diventati beni di lusso, quasi prerogativa per pochi. I carburanti, proprio in questo periodo stanno vedendo aumentare i loro costi a litro e, ormai, è noto a tutti che le tariffe telefoniche abbiano subito aumenti considerevoli.

Poi c’é pure la clausola inflazione a dar man forte agli aumenti che saranno annuali come da rimodulazioni unilaterali dei contratti da parte dei vari provider di servizi telefonici. E le bollette? Beh, non si può affatto non parlare di loro. Sono diventate, nel corso del tempo, davvero pesanti. Non si riuscirà mai più a tornare alla condizione precedente alla pandemia di Covid 19.

Come se non bastasse, poi, adesso la soglia ISEE per usufruire del Bonus Bollette è stata abbassata. E ciò avviene in un contesto socio economico in cui, purtroppo, i risparmi delle famiglie italiani si sono assottigliati tantissimo, per non dire che si sono azzerati quasi del tutto. Aumenti dei prezzi, inflazione e continui prelievi di contante dai conti correnti, hanno fatto sì che questi ultimi divenissero pari a zero.

Molti, mettono in atto dei trucchetti per risparmiare, prendendoli di qua o di la su internet. Se siete tra questi utenti, dovete sapere che alcuni di questi escamotage, in giro per il web, non sono affatto funzionali. Anzi, i consumi energetici finiranno col gravare ancora di più sulle vostre finanze familiari. Noi, però, abbiamo ciò che fa per voi. Ed i consigli arrivano direttamente dall’Agenzia Nazionale Efficienza Energetica.

ENEA: ecco i suoi consigli per questo inverno per ridurre drasticamente i consumi energetici di gas!

E’ vero, siamo giunti a quello che è il terzo mese dell’inverno e pare che sia già sbocciata la primavera. Quindi, c’é poca necessità di avere casa calda. O meglio, non c’é tanto bisogno di riscaldarla. Ma bisogna stare sempre attenti, perché il clima può cambiare da un momento all’altro. Ecco perché sentiamo il bisogno di svelarvi i consigli forniti direttamente da ENEA. Sono sicuri e vi consentiranno di risparmiare e mettere da parte un bel gruzzoletto.

Ecco come risparmiare riscaldando la casa – depositphotos – www.iphonari.it

Il primo consiglio, riguarda la manutenzione dell’impianto di riscaldamento. E questa va effettuata almeno ogni anno in modo che si conosca effettivamente il corretto funzionamento di questo ed anche la sua pulizia. Un impianto pulito e perfettamente funzionante, consente di consumare meno energia. Per avere ancora maggiore risparmio, poi, converrebbe investire per isolare bene l’abitazione.

Si può optare per il fai da te eliminando gli spifferi presenti ai balconi, alle finestre ed alla porta di ingresso. Ma si può anche usufruire degli incentivi statali per sostituire gli infissi. Meglio, poi, anche affidarsi alle valvole termostatiche. Queste vi consentono di impostare una temperatura di riscaldamento. Ed ogni stanza avrà quella propria, così come anche gli orari ed i tempi di riscaldamento. questi piccoli aggeggi vi consentono di ottenere un risparmio di oltre il 20% dei consumi soliti. Ovviamente, non si deve mai superare la temperatura di 20° centigradi. Seguendo questi pochi e semplicissimi consigli, vedrete le bollette subire una drastica diminuzione.