Notizie

Wi-Fi, se noti questo comportamento stai attento: sicuramente c’è qualcuno che sta scroccando la tua connessione | Liberate subito

Connessione lumaca? Attenzione agli scrocconi (web) – www.iphonari.it

La connessione Wi-Fi all’interno delle abitazioni è diventata di fondamentale importanza nella vita di ogni giorno per svariati motivi.

Sono molti, ad esempio, che ancora oggi lavorano da remoto ed hanno bisogno di un segnale potente per poter interagire con i propri colleghi durante le videoconferenze. Inoltre, poi, sono molti gli studenti che, per lo stesso motivo visto in precedenza, hanno necessità che la connessione sia veloce e fluida. Per non parlare, poi, dei dispositivi smart e della piattaforme streaming.

Anche in questi due casi, c’è bisogno di una connessione che rasenti la perfezione. Altrimenti non si potrebbe interagire con i propri dispositivi nel primo caso, mentre nel secondo ci si dannerebbe perché la riproduzione del film o della serie tv andrebbe praticamente a singhiozzi. Di motivi ce ne sono tantissimi.

E molti sono legati al router ed al suo posizionamento. Ci sono dei luoghi in casa da evitare come le cucine a causa della presenza di tantissimi elettrodomestici che andrebbero ad interferire con il segnale. Su tutti menzioniamo il forno a microonde. E, poi, sarebbe bene evitare il suo posizionamento all’interno di librerie o armadi pieni e chiusi.

Anche oggetti come specchi ed acquari risultano essere degli interferenti. Ma se si dovesse notare che il router è posto in una posizione libera, in alto ed al centro della casa, e la connessione continui a destare problemi, ecco che potrebbe esserci un altro problema. Qualcuno si è collegato alla vostra connessione e fa il bello ed il cattivo tempo.

Che sia il vicino di casa o un hacker ecco come proteggervi.

Molto spesso, sono prorpio i vicini di casa a sfruttare la vostra connessione, ma può capitare anche che un hacker venga in possesso della vostra password ed entri anche all’interno dei dispositivi connessi, li infetti e rubi tutti i dati contenuti, compresi quelli sensibili. Ma allora come fare per proteggersi? Che metodo escogitare?

Niente paura, perché c’è un metodo rapido ed efficace per risolvere questa problematica. Ci sono numerosi software che consentono di tenere tutto sotto controllo, sia la connessione, sia quelli che si connettono e sia i loro download. Poi, c’è anche qualcosa che potete fare voi in maniera semplice e rapida.  Non dovete fare altro che entrare all’interno delle impostazioni del vostro router, nella sua pagina di amministrazione, raggiungibile su due indirizzi.

Il primo è 192.168.1.1, mentre il secondo è 192.168.2.1. Qui troverete tutto l’elenco dei dispositivi che sono connessi alla vostra rete di casa e, se notate qualche dispositivi che non conoscete, potrete tranquillamente rimuoverlo. Ovviamente, per evitare questo problema in futuro, il nostro consiglio è quello di modificare la password della vostra connessione, scegliendone una difficile.

Angelo Costantino

Recent Posts

Pneumatici e logorio: per controllarli addio a metodi obsoleti | Ora ci pensa il tuo smartphone a tenerli d’occhio

Gli pneumatici sono una della componenti più importanti delle autovetture, in particolar modo se pensiamo…

10 ore ago

Cambiamento climatico: al via la missione dell’ESA con molto di Italia | Si studieranno le nuvole ed il loro ruolo nella variazione delle temperature

Il cambiamento climatico è l'argomento principe al centro dell'attenzione del dibattito pubblico da un po'…

1 giorno ago

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

2 giorni ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

2 giorni ago