Home » Addio al Wi-Fi, nel giro di pochissimo andrà in pensione: ecco la nuova stravolgente tecnologia che ne prenderà il posto | Più economica e meno inquinante

Addio al Wi-Fi, nel giro di pochissimo andrà in pensione: ecco la nuova stravolgente tecnologia che ne prenderà il posto | Più economica e meno inquinante

Wi-Fi addio: ecco il Li-Fi (web) – www.iphonari.it

La connessione Wi-Fi, ormai, è diventata un elemento indispensabile nella vita della totalità degli utenti, tutti i giorni dell’anno.

Viene utilizzata a tutte le ore del giorno e della notte. La si utilizza per lavorare, sì perché sono ancora molti coloro che lavorano da casa. Ma anche gli studenti la utilizzano per le loro ricerche ed i loro studi. Come, poi, dimenticare le varie piattaforme social, quelle di messaggistica e, ovviamente, quelle che offrono contenuti in streaming.

Ormai, siamo praticamente bombardati da video, film, serie tv e brani musicali. E senza una connessione di casa veloce, non si riuscirebbe a visionarli. In più, sono tantissimi gli appassionati di gaming che necessitano di un’ottima connessione per poter interagire con i loro colleghi. Guai ad avere una connessione lenta. Sarebbe qualcosa di tragico per tutti.

E, poi, ci siamo talmente abituati alla sua presenza che non se ne potrebbe fare a meno. Pensate che il Wi-Fi esiste dal lontano 1997. Sì, avete capito benissimo. Ci fa compagnia da ben 26 anni ed ora siamo arrivati al Wi-Fi 6. Molto presto avremo la nuova tecnologia Wi-Fi 7 che ci farà viaggiare a 30 Gbit al secondo di velocità.

Purtroppo, però, a stretto giro, dovremo dire addio a questa tecnologia. Sì, perché sarà letteralmente sostituita da un’altra, migliore, più veloce e, soprattutto, molto, ma molto meno inquinante. E dovete sapere che già esistono dei dispositivi che funzionano con questa tecnologia. Vediamo, allora, insieme, con cosa avremo a che fare in un futuro, ormai, prossimo.

Ecco la tecnologia Li-Fi o Light Fidelity.

L’Institute of Electrical and Electronics ha, da pochissimo, reso note quelle che sono le caratteristiche specifiche del nuovo standard chiamato “Li-Fi”. Come si può evincere dal suo nome, Light Fidelity, sarà in grado di trasferire i dati utilizzando la luce e non le onde radio. Sì, avete capito davvero benissimo. E dovete sapere che esiste da ben 12 anni.

Wi-Fi addio: ecco il Li-Fi (web) – www.iphonari.it

La trasmissione dei dati è affidata alle lampadine Led. Sia alla loro luce visibile che a quella a infrarossi. E, secondo gli esperti, può superare la velocità di 100 Gbps. Inoltre, quello che più preme a tutti ed è davvero importntissimo, è che questa tecnologia non è affatto inquinante come quella che tutti, ogni giorno, stiamo utilizzando da diverso tempo, ormai.

Infatti, il Li-Fi, poiché utilizza la luce, non inquina. C’è solo un piccolissimo problema a riguardo. Gli apparecchi collegati a questa tecnologia devono “guardarsi tra di loro”. Inoltre, purtroppo, a differenza delle onde radio del Wi-Fi, la luce di questo nuovo protocollo non riesce ad attraversare le mura dell’abitazione.