Home » Ottieni il massimo dal tuo iPhone: trucco per foto perfette dalle Stelle al buio completo

Ottieni il massimo dal tuo iPhone: trucco per foto perfette dalle Stelle al buio completo

Foto notturna scattata con iPhone – iphonari.it

La fotografia ha, da sempre, appassionato, tantissime persone ed ore, con i social, sta prendendo sempre più piede.

C’è, ormai, la ricerca spasmodica di like, followers e commenti. Per questo gli utenti realizzano fotografie su fotografie con un solo obiettivo: meravigliare gli altri. E per farlo, per lasciare a bocca aperta tutti gli altri utenti, si sta ore ed ore, fermi alla ricerca del panorama mozzafiato, del tramonto o dell’alba più belli.

C’è una pratica che si sta diffondendo negli ultimi tempi ed è quella di fotografare cieli notturni, bui e pieni di stelle. Ma anche la ricerca della stella cadente è tra le prerogative di questi novelli fotografi provetti. E, se anche voi siete in questo numeroso gruppo di utenti e siete in possesso di un iPhone, l’articolo in questione è ciò che fa per voi.

Infatti, vi daremo un po’ di consigli, peraltro utilissimi, per realizzare foto davvero spettacolari che immortalano cieli stellati, la luna e le stelle cadenti. Ci sono soltanto dei piccoli passaggi da effettuare e dei piccoli trucchi da seguire. Ma ci sono anche delle App che fanno al caso vostro e che vi elencheremo per velocizzare la vostra ricerca.

Trucchi ed accorgimenti per foto notturne perfette.

Innanzitutto, vi diciamo che non tutte le notti sono uguali e, ovviamente, non tutte sono perfette per realizzare uno scatto fantastico. Prima di decidere di fotografare, bisognerebbe controllare che il cielo sia limpido, senza nuvole e, ovviamente, che non ci sia troppa umidità, altrimenti ne verrebbero fuori foto poco nitide.

Un altro consiglio riguarda la scelta del luogo in cui effettuare gli scatti. Noi vi consigliamo di optare per luoghi poco illuminati e poco luminosi. Quindi prediligete spiagge e montagne a discapito delle città. Sono luoghi più isolati con poco inquinamento di luce. Non si può effettuare uno scatto del genere senza un cavalletto, poiché senza avremmo risultati sfocati e poco esaltanti.

Foto notturna scattata con iPhone 12 – iphonari.it

Assolutamente vietato l’utilizzo del flash in questi casi se non volete avere foto completamente nere ed anche dello zoom altrimenti verrebbero fuori foto sgranate ed incomprensibili. Ci vuole solo tanta, ma tanta pazienza per ottenere lo scatto perfetto. Per raggiungere questo scopo, però, ci sono delle App che vengono in soccorso.

Infatti, grazie a queste ultime potrete utilizzare l’iPhone a mo’ di fotocamera professionale, controllando l’otturatore della fotocamera manualmente in modo da avere scatti multipli e lunga esposizione. Tra tutte queste, vi segnaliamo Slow Shutter, Average Camera e Halide Mark II Fotocamera Pro. Un ultimo consiglio. Per avere scatti ancora più belli, inserite nel contesto della foto anche le silhouette di montagne ed alberi.