Home » I pieghevoli sono la vera sfida di Apple: ecco i nuovi brevetti cosa ci anticipano

I pieghevoli sono la vera sfida di Apple: ecco i nuovi brevetti cosa ci anticipano

Nuovo brevetto Apple, sorpresa per il mercato smartphone e pad – www.iphonari.it

Apple continua a depositare numerosi brevetti per la realizzazione di dispositivi pieghevoli. Potrà esserci un futuro in casa Cupertino per questa metodologia?

Negli ultimi anni, la tecnologia dei dispositivi pieghevoli ha fatto molti progressi, e molte aziende stanno lavorando per sviluppare devices che possano piegarsi per adattarsi a diverse forme e dimensioni. Apple è una di queste, e ha depositato numerosi brevetti che indicano che sta realmente lavorando su dispositivi pieghevoli futuri.

Recentemente la CNBC ha scoperto e portato a galla un nuovo brevetto della Mela, secondo il quale le superfici della scocca (che sarebbero rese sensibili al tocco) potrebbero fare persino da tasti virtuali.

Uno dei brevetti più interessanti depositati da Apple riguarda un dispositivo che si piegherebbe in modo simile – si ipotizza – alla gamma Huawei Mate X, con una struttura flessibile verso l’esterno, e probabilmente in grado di cambiare forma in base alle preferenze dell’utente. Questo significa che il dispositivo della Mela potrebbe essere piegato in diverse forme a seconda dell’uso che l’utente vuole farne, ad esempio un tablet, un computer portatile o un dispositivo per la lettura.

Un altro brevetto depositato da Apple riguarda un dispositivo pieghevole con un display in grado di piegarsi in due direzioni. In pratica, questo significa che il dispositivo potrebbe piegarsi sia in orizzontale che in verticale, in modo da adattarsi alle diverse esigenze dell’utente. Ad esempio, se l’utente sta guardando un video, il dispositivo potrebbe piegarsi in orizzontale per offrire una visione più ampia; mentre se l’utente sta scrivendo un’e-mail o un messaggio, il dispositivo potrebbe piegarsi in verticale per offrire una tastiera più comoda.

Brevetti su brevetti; ma i progetti si concretizzano sempre?

Un altro ancora riguarda un dispositivo pieghevole che avrebbe una forma a conchiglia. Questo dispositivo potrebbe essere piegato in modo da proteggere il display quando non in uso, come una conchiglia protegge il mollusco all’interno. Questo design potrebbe essere particolarmente utile per dispositivi come gli smartphone, che vengono spesso trasportati in tasca o in borsa e possono facilmente graffiarsi o danneggiarsi.

Render che ipotizza un iPhone pieghevole – www.iphonari.it

Naturalmente, depositare brevetti non significa necessariamente che Apple stia lavorando su questi dispositivi al momento, o che li lancerà sul mercato nell’immediato futuro. I brevetti sono solo idee e concetti che l’azienda sta esplorando, e molte di queste intuizioni potrebbero non essere mai realizzate.

Tuttavia, questi brevetti ci danno un’idea di ciò che Apple sta esplorando nel campo dei dispositivi pieghevoli, e ci fanno ben sperare che in futuro ci saranno dispositivi pieghevoli ancora più innovativi e interessanti, se realizzati dal colosso dell’hi-tech più famoso al mondo.