Home » AirTag arriva la svolta con il nuovo firmware di Apple

AirTag arriva la svolta con il nuovo firmware di Apple

A quanto sembra, Apple ha rilasciato un nuovo firmware per gli AirTag dei suoi dispositivi, con build 2A36.

Nelle prossime settimane si saprà, presumibilmente, qualcosa in più. In ogni caso, si tratterebbe di un nuovo aggiornamento del firmware (ovvero una categoria specifica di software che fornisce un controllo low-level per un determinato hardware di un dispositivo) per i famosi AirTag di casa Cupertino.

Come recita lo slogan attuale sul sito ufficiale di Apple Italia (“Perdi il vizio di perdere le cose”), questi piccoli oggetti tecnologici consentono a chiunque ne possegga uno di non perdere più di vista le proprie cose. Si possono agganciare alle chiavi di casa o della propria auto. Ne si può mettere uno all’interno della borsa o dello zaino, e via dicendo. In questo modo, verrà poi automaticamente registrato sull’app Dov’è.

Facendo un esempio, se un AirTag è stato applicato al proprio portafogli, grazie all’altoparlante integrato basta aprire la sezione Oggetti nell’app Dov’è e seguire il suono dell’AirTag per ritrovarlo. Oppure, se l’AirTag si trova nelle vicinanze, entrano in gioco la tecnologia Ultra Wideband e la funzione “Posizione precisa”. Grazie ad esse, l’utente verrà guidato fino al punto esatto in cui si trova l’oggetto “smarrito”.

Ovviamente, in quanto a privacy, Apple si troverà sempre una spanna sopra rispetto agli altri concorrenti sul mercato. Dunque, soltanto l’utente in questione potrà sapere dove si trovi il suo AirTag. Inoltre, non memorizzerà né la sua cronologia di localizzazione, né i propri dati. E nemmeno Apple stessa. I dispositivi che trasmettono la posizione dell’AirTag lo fanno in maniera totalmente criptata e in forma anonima.

Come aggiornare l’AirTag al nuovo firmware?

Il nuovo aggiornamento firmware di AirTag andrà a sostituire il precedente 2A24e, rilasciato lo scorso novembre 2022. Tuttavia Apple, a differenza degli updates di altri suoi dispositivi, non è solita rilasciare note informative e/o esplicative sugli aggiornamenti degli AirTag.

Per ottenere e, dunque, installare l’aggiornamento al nuovo firmware, bisognerà attendere che questo venga esteso a tutti i dispositivi presenti sul mercato. Non è possibile, perciò, forzare in alcun modo, o tantomeno cercare di “anticipare” l’aggiornamento. Anche perché, normalmente, questo viene eseguito in maniera del tutto automatica per mezzo di un iPhone che sia collegato all’AirTag.

In ogni caso, per chiunque si voglia assicurare che l’aggiornamento venga installato correttamente, l’azione da tentare può essere quella di avvicinare l’AirTag nel raggio d’azione del proprio iPhone. Tramite Bluetooth, la copertura massima è di circa 100 metri senza ostacoli. L’Ultra Wideband, invece, entrerà in gioco solo a una distanza di circa 15 metri, momento in cui si potrà notare l’indicazione della bussola accompagnata da un insieme di suoni e vibrazioni.