Categories: Notizie

iPhone SE 4 a rischio? Forse non si farà mai per questo motivo

Stando ad alcune indiscrezioni, la produzione del nuovo iPhone SE 4 potrebbe interrompersi, per svariati motivi. Assolutamente legittimi per l’azienda.

Secondo il recente report dell’analista Ming-Chi Kuo, il nuovo iPhone SE di quarta generazione potrebbe subire un ingente ritardo nel lancio sul mercato, previsto per il 2024. O l’azienda potrebbe persino cessarne la produzione.

La scelta è dovuta a molteplici fattori, secondo Ming-Chi Kuo. Uno di questi è l’impatto sempre più scarso dei modelli di iPhone situati nella “fascia media”. Vale a dire quei prodotti della line-up che offrono ai consumatori un prezzo più ridotto, e allo stesso tempo prestazioni che si avvicinano a quelli della gamma Pro. Nella fascia media rientrebbero i modelli SE di terza generazione, e gli esemplari 12 e 13 mini.

In aggiunta, esiste un’ulteriore motivazione per il possibile rallentamento o cancellazione della lavorazione di iPhone SE 4. Secondo quanto sostenuto nelle congetture più recenti, questo nuovo modello andrebbe a riprendere, nella sua interezza, il design di iPhone XR. Quindi ciò porterebbe, senza dubbio, ad un aumento sostanziale dei costi di produzione e sviluppo del melafonino.

C’è da dire, inoltre, che in casa Cupertino l’obiettivo della gamma SE, fin dal modello di prima generazione, è sempre stato quello di mantenere bassi sia i costi di produzione che quelli per i consumatori; fornendo, al contempo, prestazioni più elevate rispetto ai prodotti di fascia media.

Dunque come si comporterà Apple?

A questo punto, è legittimo pensare che l’azienda punti a voler equilibrare la propria line-up partendo dal “basso”. Così facendo, non andrebbe a perdere ricavi importanti, e riuscirebbe a mantenere, contemporaneamente, una buona risonanza sui nuovi modelli di fascia alta attualmente sul mercato.

Detto ciò, è molto probabile che la gamma media venga ricoperta da modelli come iPhone 12, 13 e 14, e che iPhone SE 4 rimanga in listino per un tempo piuttosto indefinito. Per di più, i modelli “medi” appena citati consentono in ogni caso un prezzo abbordabile, senza ulteriori costi di realizzazione per l’azienda. Per corroborare quanto appena detto, basti pensare che iPhone SE 4, come da normative europee, dovrà necessariamente essere dotato della porta USB-C.

Un fattore questo che comporterebbe, inevitabilmente, ulteriori costi di produzione e interventi tecnici più incisivi per adattarlo alla nuova legislatura. Di conseguenza, va da sé che i vecchi modelli della gamma SE – insieme a tutti le altre line-up Apple – non avranno bisogno di tali modifiche, in quanto già in commercio. Ovviamente l’intera questione è ancora frutto di un insieme di indiscrezioni e leaks. Per cui lo scenario potrebbe certamente evolversi nel corso dei mesi a venire.

Alessia Mennitti

Recent Posts

Arriva l’estate con le sue giornate torride e con lei anche gli “Speciali Clima”: da Euronics troverai il meglio del settore a prezzi folli e ti rimborsa anche!

Molto spesso, quando si attenzionano i vari eventi promozionali messi su dalle varie catene di…

1 giorno ago

Follie Euronics: offerte assurde su tantissimi dispositivi, pagamento a rate e cashback | Tutta la tecnologia al tuo servizio

Era da tempo che non parlavamo di Euronics e della sua politica aziendale che punta…

2 giorni ago