Home » iOS 16.2 ecco il trucco per personalizzare la Schermata di blocco in maniera unica

iOS 16.2 ecco il trucco per personalizzare la Schermata di blocco in maniera unica

Il nuovo aggiornamento iOS 16.2 permette agli utenti di iPhone 14 Pro di personalizzare in maniera, ora più accurata, la Schermata di Blocco. Ecco come.

Nel nuovo update Apple di iOS 16, ovvero la versione 16.2, sono state introdotte tante belle novità. Adesso, però, per chi ha un iPhone 14 Pro o Pro Max, è possibile personalizzare ancora di più la schermata di blocco. Questo lo si può fare quando la modalità Always-On Display è attiva.

La funzionalità, presente già da anni sui sistemi Android, adesso è arrivata anche su iOS. Nulla di nuovo sul fronte interfaccia utente insomma, ma per gli utenti Apple sì. La peculiarità di questa opzione è che consente di controllare il modo in cui si comporta la modalità Always-On dello schermo.

Ad esempio, si può ridurre fino a 1 Hz la frequenza di aggiornamento dello schermo, ed è proprio questo che rende possibile la modalità “sempre attiva” di quest’ultimo. Su Android è possibile far diventare la schermata di blocco totalmente nera, ma in qualche modo sempre attiva, poiché si possono visualizzare l’orologio ed eventuali widget. Apple ha integrato questa funzione ma in maniera un po’ diversa. Con un passaggio in più, per così dire.

Le tre modalità della Lockscreen adesso si possono scegliere e personalizzare nel seguente modo: quella di default, in cui si vedono sfondo, orologio, widget e notifiche a pieni colori e luci. Il “passaggio” ulteriore che Apple ha introdotto è quello di impostare la schermata di blocco leggermente più scura, in modo che eventuali notifiche, o comunque la schermata stessa, non disturbino l’utente nelle proprie attività. La terza modalità è il vero e proprio elemento di originalità da parte dell’azienda. Si tratta di poter rendere la schermata di blocco totalmente nera (non scura, ma proprio nera, soprattutto grazie ai nuovi pannelli OLED). Con questa modalità attiva, sulla Lockscreen saranno visibili soltanto orologio e widget. La novità sta nel fatto che anche le notifiche scompariranno.

Come attivare questa nuova modalità?

Se si è in possesso di un iPhone 14 Pro o Pro Max, questa modalità è disponibile con il nuovo aggiornamento ad iOS 16.2. Attivarla è molto semplice.

Per farlo, basta recarsi su Impostazioni, poi cliccare su Schermo e Luminosità e scorrere fino a trovare la voce Schermo sempre attivo. Qui si aprirà un menù in cui sono presenti due interruttori: Mostra Sfondo e Mostra Notifiche.

Si può scegliere quale attivare e quale disattivare; tenerli entrambi attivi, o rimuovere la spunta su tutti e due. In questo ultimo caso, la schermata di blocco risulterà totalmente oscurata – quindi nera -, e si potranno vedere solo orologio ed eventuali widget, con conseguente risparmio di batteria. Come già spiegato poco sopra, neanche le notifiche verranno visualizzate, ma per farlo basterà toccare lo smartphone. In ogni caso, riappariranno non appena lo schermo si illumina.