Categories: Guide

Download app bloccato su iPhone: come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Quando scarichiamo un’applicazione sul nostro iPhone, è necessario aspettare il tempo per il download e per l’installazione prima di poterla utilizzare. Questo periodo è caratterizzato dalla colorazione scura dell’icona dell’app che stiamo per installare, che diventa chiara ad installazione conclusa.

Alcune volte, però, capita che l’installazione non continui, ovvero che l’icona sia scura e tale rimanga, senza poter quindi utilizzare l’app. Da che cosa potrebbe dipendere? Le cause sono diverse, e di seguito vi indichiamo quelle più comuni e i metodi per risolvere il problema.

  • La prima causa, che è anche la più banale e frequente, è che abbiamo messo in pausa l’installazione, toccando l’icona. Per risolvere non dobbiamo far altro che toccarla di nuovo, e l’installazione riprenderà da dove era rimasta; è utile quando stiamo scaricando più applicazioni insieme.
  • La seconda causa, meno frequente, è la mancanza di connessione Wi-Fi. Infatti, le app più grandi si possono scaricare solamente in connessione Wi-Fi e non in connessione mobile; se per qualche momento perdiamo il segnale e passiamo alla connessione mobile, si può presentare questo problema. Per continuare l’installazione entriamo sotto connessione fissa oppure controlliamo il funzionamento corretto del modem.
  • Altra causa è l’installazione di app non autorizzate, che potrebbero aver perso l’autorizzazione, come le app per il jailbreak. In questo caso non c’è molto da fare, perché l’app non può essere installata, e non possiamo fare altro che disinstallarla.
  • Ultimo caso è un problema di App Store, in cui si è interrotta la connessione: qui, semplicemente, bisogna cancellare l’app come se fosse già installata, quindi procedere con una nuova installazione, che dovrebbe risolvere il problema. Nel caso non risolvesse, possiamo entrare in Impostazioni e, alla prima voce dove compare il nostro nome, disconnettersi dall’Apple ID con cui siamo connessi e connettersi nuovamente, quindi riprovare ad effettuare il download, che dovrebbe funzionare.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

1 mese ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

2 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 anno ago