Categories: Guide

Come regolare la velocità di pressione del tasto laterale di iPhone X

[adrotate banner=”1″]

Una delle innovazioni di iPhone X, rispetto ai modelli precedenti di iPhone, è stata il fatto che il tasto Home è scomparso, lasciando di fatto il controllo di iPhone ad un solo altro tasto, che è il tasto laterale di iPhone X.

Questo tasto ha quindi ottenuto moltissime funzioni diverse, tra cui richiamare Siri, bloccare lo schermo, forzare il riavvio di iPhone, richiamare Apple Pay e altro ancora; molte funzioni per un tasto solo che, anche se si attivano in modo diverso, possono creare confusione nel momento dell’attivazione e, soprattutto, si prestano ad attivazioni volontarie delle diverse funzioni. Non tutti sanno, però, che è possibile regolare la velocità di attivazione del pulsante in base alle nostre necessità, così da evitare proprio queste attivazioni involontarie che possono creare qualche problema nell’utilizzo quotidiano di iPhone.

Per regolare la velocità di pressione bisogna agire come segue:

  • Aprire l’app Impostazioni di iPhone;
  • Entrare in Generali, quindi Accessibilità, e poi premere “Tasto laterale”.

Qui si possono trovare le tre opzioni di velocità per il tasto che sono Default (che è l’opzione di attivazione più feloce), Lento e Molto Lento, che permettono di distinguere tra le pressioni dei tasti con un intervallo maggiore di pressione rispetto all’impostazione standard.

In questo modo, se premiamo il tasto di accensione troppo lentamente con la velocità di default non otterremo nulla (se non bloccare e poi sbloccare l’iPhone), mentre con la velocità più lenta otterremo l’effetto che avremmo, normalmente, con la doppia pressione del tasto.

Si tratta di un’impostazione che sembra banale, ma che è molto utile per personalizzare l’iPhone nell’utilizzo quotidiano. Da notare che, per chi non ha il nuovo iPhone ma un vecchio modello, è possibile trovare questa stessa opzione anche per il tasto Home, così da poter personalizzare al meglio anche il suo tocco, utile per lo stesso motivo.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nostalgia canaglia: Nokia HMD fa rivivere dal passato il suo 3210 | Sono passati 25 anni, ma gli utenti già stanno impazzendo nuovamente per lui

Non si tratta di una indiscrezione né, tantomeno di una notizia campata per aria, ma…

11 ore ago

Se possiedi uno smartphone questa devi saperla | Sono già molti i casi di truffa con l’AI e milioni le vittime: basta un solo messaggio!

Così come la tecnologia compie passi da gigante, anche il mondo delle truffe viaggia sugli…

1 giorno ago

Il sottocosto di Unieuro punta in alto: tantissimi prodotti in promozione e possibilità di finanziamento in piccolissime rate

La Primavera da Unieuro continua spedita e, dopo le promozioni messe su le scorse settimane,…

1 giorno ago

iOS18 sconvolgente: troverete l’Intelligenza Artificiale dovunque | La scoperta fatta in queste ore ha dell’incredibile!

Le voci che circolano da tempo riguardanti il prossimo sistema operativo di Apple per iPhone…

2 giorni ago

Utenti sconvolti: tra poco dovranno dire addio a questi Pc e laptop | Il nuovo aggiornamento li metterà letteralmente fuori uso

Quest'ultimo periodo è stato caratterizzata da tantissime brutte notizie per numerosissimi utenti, in particolar modo…

2 giorni ago