Categories: Guide

Come disattivare velocemente il Face ID di iPhone X rapidamente

[adrotate banner=”1″]

Il nuovo sensore introdotto con iPhone X, il Face ID, è un sensore molto utile e soprattutto molto sicuro per lo sblocco di iPhone (al di là dei vari esperimenti che sono stati fatti con mamma e figlio, o tra fratelli gemelli, si tratta di un sistema molto sicuro a tutti gli effetti).

Tuttavia, rispetto al Touch ID che richiedeva di poggiare un dito sul telefono, oppure rispetto al codice che andava inserito direttamente, per qualche malintenzionato è particolarmente facile sbloccare il telefono: è infatti sufficiente bloccare una persona e puntarle il telefono in faccia, senza che possa reagire, e lo sblocco è fatto.

Apple ha considerato questa evenienza, mettendo quindi nel telefono una procedura rapida che permette la disattivazione del Face ID, proprio per evitare questo tipo di situazione, oppure nel caso in cui dobbiamo dare il telefono a qualcuno che non riuscirebbe a sbloccarlo con la propria faccia, per ovvi motivi.

Per disattivare il Face ID rapidamente è sufficiente premere la combinazione Tasto di accensione + entrambi i tasti volume, ovvero “strizzare” l’iPhone all’interno della mano.

In questo modo si attiverà una schermata che consente di effettuare una chiamata di emergenza al servizio del paese in cui ci troviamo (in Italia viene chiamato il 112), che si può effettuare con uno slide.

Non serve però effettuare la chiamata di emergenza, perché quando si arriva in questa schermata automaticamente il Face ID viene disattivato, quindi non sarà più possibile sbloccare il dispositivo con la faccia. Se premiamo “annulla” verremo riportati alla schermata di sblocco, ma se tenteremo di sbloccare il telefono sarà necessario inserire il codice di sblocco del dispositivo.

Ovviamente bisogna conoscerlo, altrimenti sbloccare il telefono potrebbe essere molto difficile, ma difficilmente wualcuno dimentica il codice. In situazioni di necessità è importante sapere che questa possibilità esiste, per poter rendere più difficile lo sblocco del telefono in situazioni di necessità.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago