Categories: Guide

Come liberare molto spazio velocemente su iPhone con iOS 11

[adrotate banner=”1″]

Il problema dello spazio su iPhone è una cosa a cui ormai siamo abituati da anni, e tutti hanno ci hanno avuto a che fare a meno di aver acquistato un iPhone particolarmente capiente.

Fortunatamente, Apple di tanto in tanto aggiunge delle feature utili per migliorare il telefono anche da questo punto di vista, e una delle più interessanti è quella che si trova in iOS 11, dove c’è un’interessante opzione che consente di liberare molto spazio, parliamo di diversi Gigabyte, in pochissimo tempo e senza dover spulciare tra le applicazioni per cancellarle.

Entriamo per prima cosa in Impostazioni, quindi Generali, poi Spazio Libero iPhone. Troveremo subito una barra familiare, quella che era presente su iTunes e che permette di differenziare lo spazio utilizzato in base alle tipologie di dati che lo consumano.

Sotto ci sono diverse nuove opzioni, che variano da iPhone ad iPhone: nel mio, per esempio, compare un suggerimento di caricare le foto su iCloud per liberare la libreria in locale, e mi appare perché ho molte foto.

A voi però potrebbero apparire messaggi che consigliano di cancellare allegati mail, libri di iBooks, oppure conversazioni nei messaggi e altro ancora; i consigli sono personalizzati.

Ciò che invece non cambia è l’opzione Rimuovi app che non usi, che permette di disinstallare le app di iPhone; a cosa serve questo processo lo abbiamo spiegato nell’altro articolo, mentre questa opzione serve solo ad attivarlo automaticamente, con l’iPhone che disinstalla le app che non usiamo da un po’, ma senza perdere dati.

Ovviamente bisogna attivarlo con attenzione: se siamo fuori e l’app che ci serviva è stata disinstallata non potremo utilizzarla (!!!) fin quando non torniamo a casa per poterla scaricare di nuovo; per questo, se la funzione vi interessa abbiate cura di attivarla, ma pensandoci bene.

Questi metodi, però, aiutano a liberare molto spazio in pochissimo tempo, specialmente se abbiamo bisogno, velocemente, di un’app ma non possiamo installarla per il troppo spazio occupato.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

3 settimane ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

2 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago