Categories: Guide

Come far sapere a chi ci contatta che stiamo guidando con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più interessanti introdotte negli ultimi tempi su iPhone è la modalità “non disturbare alla guida”, una variante del Non Disturbare che conosciamo che, però, non interferisce con gli orari dell’altra opzione e si attiva solamente quando stiamo guidando.

Abbiamo parlato delle diverse modalità di attivazione nell’articolo in cui abbiamo spiegato come attivare Non Disturbare alla guida, ma un’utile opzione aggiuntiva è quella che ci permette di personalizzare questa funzione, nello specifico inviando ad alcuni contatti un messaggio in cui si dice loro che stiamo guidando, e che li richiameremo appena ci fermeremo.

Per farlo, basta seguire questi passaggi.

  • Entriamo in Impostazioni, quindi Non Disturbare, scorrendo fino a Non Disturbare alla Guida. Attiviamo l’opzione come spiegato nell’altro articolo.
  • Più in basso troveremo altre due voci, che sono quelle che ci interessano; servono ad inviare una risposta automatica a chi ci telefona, quindi non a chi ci manda media di altro tipo (come i messaggi Whatsapp, per esempio).
  • Rispondi Automaticamente a serve a scegliere quali persone riceveranno i messaggi: possiamo scegliere di non inviare il messaggio a nessuno, oppure solo alle ultime persone che abbiamo chiamato, o ancora alle persone indicate come “preferiti”, e infine a tutti i contatti. Non c’è modo di inviare invece il messaggio automatico a coloro che contatti non sono.
  • Risposta automatica è semplicemente il testo che verrà inviato nel messaggio a chi ci chiama, che può essere generico come quello preimpostato oppure può contenere un contatto alternativo, come un indirizzo mail.

Proprio come per il classico Non Disturbare, c’è però una scappatoia per chi dovesse contattarci urgentemente: se una persona, che ha ricevuto il messaggio, ci chiama subito dopo, a noi non arriverà la chiamata ma arriverà comunque un messaggio con scritto “Urgente”. Leggendolo avremo la possibilità di fermarci quanto prima e rispondere alla chiamata.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

2 mesi ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

4 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

4 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

4 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago