Categories: Notizie

Microfono esterno per iPhone: ecco il migliore a basso costo

[adrotate banner=”1″]

Se girate video con iPhone per qualunque finalità, vi sarete probabilmente resi conto che il microfono incorporato nel dispositivo non è proprio il massimo, dal punto di vista della qualità. E’ piccolo, e si trova in una posizione che non è facilmente raggiungibile dal suono, specie se teniamo l’iPhone a qualche metro di distanza da noi.

Trovatomi in questo problema, ho deciso quindi di acquistare un microfono esterno; non avevo particolari necessità, motivo per cui non cercavo un prodotto professionale; la mia scelta è ricaduta quindi su Tonor, un microfono a condensazione dal basso costo che funziona con il nostro iPhone.

Da notare, come prima cosa, che il funzionamento è limitato ai soli dispositivi mobile, per struttura del jack di collegamento; non è quindi compatibile con i computer.

Il microfono è cablato, e si inserisce nel jack delle cuffie (se è inserito non si sente alcun suono in uscita da iPhone, quindi se arriva una notifica questa non interromperà la registrazione).

A questo punto si può iniziare a registrare il nostro audio, o il video: la qualità è davvero buona, considerando il basso costo, e per tenerlo sempre vicino alla bocca è presente una comoda e solita clip che si può attaccare ai vestiti, così da garantire un audio sempre di buona qualità.

La differenza non è molta se si utilizza, per esempio, per inviare un messaggio vocale su Whatsapp (perché stiamo vicini al telefono con la bocca), ma quando dobbiamo registrare da una certa distanza, con un autoscatto, con un’asta per selfie o semplicemente se deve riprenderci qualcun altro, è molto vantaggioso averlo a disposizione.

Personalmente mi sono trovato bene con questo accessorio, e specialmente per video destinati a siti come YouTube o Facebook, dove l’audio è forse la componente più importante, è uno dei migliori prodotti per chi non ha un grosso budget da investire.

[easyazon_link identifier=”B016OJYEES” locale=”IT” tag=”ipaddisti-21″]Per acquistare il microfono Tonor puoi visitare questa pagina di Amazon.[/easyazon_link]

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

2 settimane ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

2 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago