Categories: Guide

Come cancellare la musica da iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle app più utili, e anche più utilizzate grazie all’avvento di Apple Music, sul nostro iPhone, è Musica, che permette di sentire in ogni momento i nostri brani preferiti.

I brani che abbiamo su Musica si possono inserire dal computer, oppure acquistare da iTunes e, ancora, si possono scaricare da Apple Music, se abbiamo l’abbonamento attivo, per ascoltarli offline. Questo, in particolare, permette di scaricare un numero grandissimo di brani offline, finché si paga l’abbonamento: a furia di scaricare, però, lo spazio a disposizione tende inevitabilmente a diminuire, e questo rende necessario cancellare uno o più brani proprio per avere nuovo spazio a disposizione.

Ma come si cancellano i brani da Musica per iPhone?

  • Entriamo per prima cosa in Musica, quindi raggiungiamo il brano che vogliamo cancellare, o anche l’intero album che vogliamo togliere dal dispositivo.
  • A circa metà della pagina, sulla destra vicino al riquadro che mostra l’immagine dell’album, si trova un piccolo cerchietto rosa con tre puntini: tocchiamolo e avremo accesso ad alcune opzioni aggiuntive. Da notare che, sulla sinistra, si trova la scritta “Scaricato”, ad indicare che quell’album sta effettivamente occupando spazio sul dispositivo.
  • Tra le opzioni che si apriranno troveremo anche cancella dalla libreria, che serve appunto ad eliminare l’album in questione dalla libreria di iPhone. Verrà quindi visualizzato in messaggio che ci informa che il brano, o l’album, è stato rimosso dal dispositivo ma che potremo scaricarlo nuovamente quando vogliamo.
Da notare che, per chi ha un iPhone 6S o 7, esiste anche un metodo più veloce di cancellare brani e album scaricati: dalla lista di tutti gli album, infatti, è possibile premere con forza, con il 3D Touch, su quello che ci interessa, e in questo modo uscirà subito il menu che ci consente di cancellare l’album in questione.
Per chi ha gli altri modelli di iPhone, naturalmente, questo metodo non è disponibile e bisogna necessariamente utilizzare la procedura tradizionale, per i vari album che vogliamo eliminare.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago